SOCIAL. Cioccolatini infetti. Ieri la mortadella della Veroni con la Listeria, oggi dei famosi cioccolatini ritirati dal mercato perché contaminati. Il Ministero della Salute ne vieta la vendita e li ritira dal marcato ma, avvisa anche la popolazione italiana comunicando che è severamente sconsigliato di mangiarli.
>> L’allarme Listeria arriva anche per la Mortadella: i lotti ritirati
Ecco infatti che entrano a far parte degli alimenti ritirati dal mercato perché contaminati anche, dei famosi cioccolatini. I dolciumi incriminati sono stati classificati come infetti per possibile presenza di corpi estranei, ovvero per una contaminazione da plodia allo stadio larvale, note come ‘farfalline della farina’. I cioccolatini in questione sono i Gianduiotti e cremini della Pernigotti.
I lotti dei cioccolatini infetti
Il ritiro riguarda le confezioni da 150 grammi dei ‘Gianduiotto – Praline di cioccolato alle nocciole gianduia’ e ‘Cremino – Praline al cioccolato al latte e alla nocciole gianduia con farcitura alla nocciola’ prodotte da Pernigotti. Nel primo caso interessati i lotti/scadenze L4D 10.04.24 / L4D 13.04.24 / L4D 19.04.24; nel secondo quelli 13.04.24 / L4D 14.04.24 / L4D 17.04.24. L’invito ai clienti è di non consumare il prodotto e di riportare le confezioni al punto vendita d’acquisto.
Il comunicato del Ministero della Salute
Sul sito del Ministero della Salute, sotto la sezione notifiche a avvisi si può scaricare la documentazione relativa al caso dei cioccolatini Pernigotti. «Richiamo a scopo precauzionale per possibile presenza di corpi estranei (contaminazione da plodia allo stadio larvale)». E ancora: «Gentile cliente, le chiediamo di non consumare il prodotto e di riportare la confezione in suo possesso al punto vendita in cui l’ha acquistata.»
>>Gratta e vinci, esce con 500mila euro in tasca: cosa ha fatto il vincitore subito dopo