Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Autobus pieno di studenti finisce fuori strada: carabinieri e vigili del fuoco sul posto

Incidente autobus Matera

Un autobus è finito fuori strada nel pomeriggio di ieri, martedì 7 novembre 2023. A bordo c’erano 50 passeggeri. Di questi, la maggior parte erano studenti delle scuole superiori. Sul posto sono arrivati ambulanza, carabinieri, vigili del fuoco e l’elisoccorso per trasportare i feriti più gravi in ospedale. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Meteo Giuliacci, altro weekend chiusi in casa per questi italiani: le regioni che verranno colpite

Leggi anche: Grave lutto per il famoso rapper, ha perso la vita in un incidente stradale

Incidente a Matera, autobus finisce fuori strada: 28 feriti

Incidente a Matera, autobus finisce fuori strada

I giovani si trovavano sul bus per tornare a casa da Matera a Montescaglioso, quando il mezzo è uscito dalla carreggiata. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti, alcuni dei quali sono stati trasferiti all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera. L’incidente è avvenuto nei pressi di contrada Pineta, a pochi chilometri dal centro abitato di Montescaglioso. L’autobus era uno dei mezzi della linea Fal (Ferrovie appulo lucane). (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Visita fiscale, cambia tutto: nuove regole e orari, tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche: Cinema in lutto, l’attore muore in un incidente insieme ai suoi 3 figli

28 feriti nell’incidente a Matera

È di 28 feriti, compreso l’autista, il bilancio finale dell’incidente a Matera. Dei feriti cinque sono stati classificati come codice arancione, poi 15 codici azzurri e otto verdi. “Tutti i feriti, in maggioranza contusi – è scritto in una nota diffusa dall’Azienda sanitaria di Matera – sono stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove sono arrivati con le ambulanze del 118”. Fortunatamente nessuno è in pericolo di vita. “Nella sfortuna dell’incidente, è andata bene. Il bilancio poteva essere tragico. Un’altra fortuna è stata che subito dopo l’incidente, sono passati un medico e alcuni infermieri che stavano rientrando a Montescaglioso e che hanno prestato i primi soccorsi ai feriti”, ha fatto sapere il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito. (Continua dopo le foto)

Le cause dell’incidente

Le forze dell’ordine stanno facendo accertamenti sulla dinamica dell’incidente: non è escluso che l’autobus possa aver avuto un guasto meccanico. Al momento, l’autobus, su cui viaggiavano circa 50 persone, è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri. L’assessora lucana alle Infrastrutture, Dina Sileo, ha “provveduto immediatamente a contattare il neo commissario dell’Azienda sanitaria di Matera per sincerarmi delle condizioni dei ragazzi coinvolti”, fa sapere La Gazzetta del Mezzogiorno. “Ho sentito l’amministratore delle Fal per capire le dinamiche dell’incidente. Domani ho convocato una riunione in Dipartimento per fare luce sull’accaduto», ha spiegato la Sileo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure