
Momenti di forte tensione questa mattina a Macugnaga, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, dove un incidente ha interessato la funivia del Monte Moro, infrastruttura che collega l’area del paese con le quote più alte della zona sciistica. L’episodio è avvenuto a circa 2.800 metri di altitudine, in un contesto di neve e roccia, con l’impianto improvvisamente fermo e numerose persone bloccate in quota.
Secondo una prima ricostruzione, il problema si sarebbe verificato in prossimità della stazione di monte, dove una cabina avrebbe raggiunto l’area di arrivo a una velocità ritenuta anomala, ossia superiore a quella prevista nelle normali condizioni di esercizio. L’urto conseguente avrebbe provocato il ferimento di due persone presenti a bordo o nelle immediate vicinanze.

Feriti non in pericolo di vita e primi soccorsi
Le due persone rimaste ferite nell’incidente alla funivia non sarebbero, al momento, in pericolo di vita. Entrambe sono state assistite tempestivamente grazie alla presenza sul posto di un medico e di un infermiere che si trovavano nell’area al momento dell’accaduto e che hanno prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dei soccorsi organizzati.
I feriti verranno trasferiti tramite elicottero sanitario presso strutture ospedaliere idonee per ulteriori accertamenti diagnostici e per i trattamenti necessari. Le loro condizioni cliniche sono monitorate, ma al momento non destano particolare preoccupazione.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva