
Social. Julia Ituma, è sucesso durante i funerali: italiani in lacrime. Pochi giorni fa è arrivata a Milano la salma di Julia Ituma, la giovanissima pallavolista trovata morta all’alba di giovedì scorso dopo una caduta dal sesto piano dell’albergo dove alloggiava con la sua squadra, la Igor Volley Novara. I funerali si sono svolti oggi martedì 18 Aprile 2023 alle ore 11 nella chiesa di San Filippo Neri nel quartiere della Bovisasca a Milano. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche: Julia Ituma, la sua migliore amica parla di lei: si sono sentie il giorni prima che morisse
Leggi anche: Julia Ituma, parla il prete che l’ha battezzata: le sue parole fanno piangere gli italiani


Leggi anche: Julia Ituma, la decisione sul funerale spiazza tutti
Leggi anche: Julia Ituma, parla una compagna di squadra: l’annuncio è straziante
Julia Ituma, è sucesso durante i funerali: italiani in lacrime
Julia Ituma è morta giovedì scorso precipitando dalla finestra di un albergo di Istanbul. Questa mattina alle 11 si sono svolti i funerali della pallavolista italiana. La cerimonia è stata guidata dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini, il quale ha definito la morte della ragazza di 18 anni come “un enigma incomprensibile”. Tantissimi le persone presenti per l’ultimo saluto. La navata piena di ragazze e ragazze delle squadre di tutta Italia, a partire dalle compagne di Julia, le “novaresi” e quelle del Club Italia. In prima fila, accanto alla bara coperta di rose bianche, la madre di Julia, Elizabeth, con gli altri due figli. La zia Helen, assieme alla nonna.
E molti dirigenti della federazione nazionale di pallavolo, e molti esponenti della comunità nigeriana di milano, il Paese di origine della famiglia, evocata dal parroco nell’omelia, “c’è un proverbio della Nigeria che dice: per educare un bambino occorre un villaggio intero. Una comunità”, come quella raccolta in chiesa per dire addio alla famosa pallavolista. (Continua a leggere dopo la foto)


L’addio della sua amica
Mentre le indagini vanno avanti, sui social si rincorrono i ricordi di Julia Ituma. Tra i più toccanti quello di Virginia Adriano, pallavolista classe 2004 che gioca in A2 con il Club Italia. Accanto a una foto con la compagna, la giovane atleta ha scritto: “Mi manchi. Vorrei averti stretto più forte l’ultima volta che ti ho abbracciata. Vorrei poterla ricordare quando chiudo gli occhi e ti penso, l’ultima volta che ti ho stretta tra le mie braccia. La vorrei ricordare nitida come ricordo i tuoi occhi e il colore della tua pelle, Non lo so più se ti conosco. Forse non l’ho mai fatto abbastanza. Non ti ho mai conosciuta abbastanza. Non ti ho mai ascoltata abbastanza. Non ti ho mai capita abbastanza. Forse avrei dovuto chiederti come stessi, di più. Avrei dovuto capirti, di più. Avrei dovuto intuire”.