Una notizia terribile, quella della scomparsa del giornalista Franco Di Mare. Morto a 68 anni “abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari”, come annunciato dalla famiglia. Nelle scorse settimane era tornato in tv, a Che tempo che fa, per raccontare della drammatica situazione di salute dovuta al mesotelioma, una grave forma tumorale legata all’esposizione alla sostanza tossica dell’amianto. “Da inviato di guerra ho respirato amianto: sono sereno e non mollo, ma da questo non si guarisce”, aveva detto a Fabio Fazio, parlando anche del comportamento che gli aveva riservato la Rai dopo la scoperta della malattia.
Franco Di Mare aveva confidato nelle scorse settimane di avere poco da vivere e aveva collegato la sua malattia ai tanti servizi da inviato di guerra, soprattutto quando era stato nei Paesi dell’ex Jugoslavia: “Si prende perché si respirano particelle di amianto senza rendersene conto: una fibra di amianto è 6mila volte più piccola e leggera di un capello. Una volta liberata nell’aria non si deposita più per terra, uno la respira senza rendersi conto”.
Leggi anche: Nozze di Guenda Goria, tutti gli occhi puntati su Maria Teresa Ruta: il motivo
Franco Di Mare, chi è la moglie Giulia Berdini
Il giornalista lascia la moglie Giulia Berdini e l’ex consorte Alessandra, assieme alla quale aveva adottato la figlia Stella, conosciuta in un orfanotrofio proprio a Sarajevo quando lavorava come inviato di guerra per la Rai.
Franco Di Mare si era sposato in queste ore dopo otto anni di fidanzamento con Giulia Berdini, classe 1991, che lavora per una società di ristorazione. La loro relazione era iniziata nella sede Rai di Saxa Rubra, dove lei era responsabile del catering del bar interno.
“Andai perché era stato colpito da una granata. Fu una fortuna che solo in due rimasero feriti”, ha raccontato il giornalista. Stella aveva poco più di 10 mesi quando Franco Di Mare l’aveva notata tra gli altri piccoli orfani e decise di imbarcarla su un volo della Croce Rossa diretto in Italia, per poi adottarla. Dopo la fine del matrimonio con Alessandra, Franco Di Mare aveva avuto una relazione con Giulia Berdini, classe 1991, che lavora per una società di ristorazione.
Come riportato dall’agenzia Dire, Franco Di Mare e Giulia Berdini si erano sposati giovedì 16 maggio, appena 24 ore prima la scomparsa del giornalista. Sono stati fidanzati per otto anni. “La donna che ha avuto la forza di sopportarmi, perfino quando non mi sopportavo neppure io”: così l’aveva descritta, scherzando, il giornalista scomparso.