Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Matteo Bassetti ha espresso il suo punto di vista sulle regole Covid: “Serve un reset”

Matteo Bassetti ha espresso il suo punto di vista sulle regole Covid: “Serve un reset”

Chiusa la parentesi “elezioni nuovo Presidente della Repubblica”, il Governo è tornato immediatamente a concentrarsi sulla situazione Covid-19. Nella giornata di oggi, 31 Gennaio 2022, Mario Draghi si incontrerà con i ministri per approvare un decreto legge che alleggerisca le regole anti-Covid per le scuole primarie e secondarie. Inoltre, scadono i provvedimenti inseriti nel decreto Festività e, in teoria, da martedì molte restrizioni potrebbero non esistere più. Matteo Bassetti, attraverso i suoi profili social, è tornato a parlare delle regole anti-Covid, esprimendo il suo punto di vista sulla questione pandemia in Italia. (Continua a leggere dopo la foto)

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti ha espresso il suo punto di vista sulle regole Covid

A poche ore dal consiglio dei ministri che dovrà valutare l’alleggerimento di alcune regole anti-Covid, il noto infettivologo Matteo Bassetti ha espresso la sua idea di affrontare la “nuova fase” del virus con meno vincoli possibili. Attraverso i suoi profili social (vai al post) ha ammesso: «Anche il centro europeo di controllo delle Malattie (ecdc) parla per la prima volta di exit strategy dopo l’avvento di Omicron. Cosa vuol dire? Ripensare tutto il nostro atteggiamento per convivere con il virus che starà con noi ancora per molti anni. Come fare? Io proporrei per il nostro paese un reset totale di tutte le regole, alcune sensate altre no, imposte in questi due anni».

Poi sempre attraverso il post su Instagram ha aggiunto: «Azzeriamo tutto e ripartiamo per questa nuova fase con meno regole possibili, meno restrizioni e meno imposizioni. Molte delle ultime restrizioni e obblighi sono stati presi per provare a fermare Omicron che si è rivelata sul versante clinico-sanitario molto meglio di quello che al Ministero della salute pensavano. Occorre resettare rapidamente tutte le regole anti-Covid e ripartire con più ordine e maggiore vicinanza ai problemi della gente. Teniamo solo ciò che serve perché molte delle regole e degli obblighi imposti non servono a nulla». (Continua a leggere dopo la foto)

Matteo Bassetti

La reazione degli utenti alle sue parole

Per Matteo Bassetti il mondo deve imparare a convivere con il virus e per questo molte regole possono essere modificate o abolite. Queste parole hanno scatenato diverse reazioni tra gli utenti che seguono l’infettivologo sui social. Tra i vari commenti si legge: «Bella prospettiva vivere ancora per “molti anni” con questo maledetto virus! Ma era da prevedersi! Sono, e credo, siamo stufi di vivere così facendo dosi su dosi di vaccino che serve per non sviluppare malattia grave ma non è in grado di bloccare l’infezione…è un aiuto fondamentale ma non è una soluzione definitiva purtroppo», «Ma se ho appena letto che vogliono tenere l’obbligo delle mascherine all’aperto», «Il problema è cambiare la mentalità delle persone che ormai vivono nell’ipocondria. Per non toccare il problema scuola dove abbiamo raggiunto il massimo del caos», «Basta green pass! Basta file per i tamponi è follia pura!» e ancora «Ammettere di aver sbagliato, almeno in alcuni casi?!».

Domenica In, Bassetti e Sileri sotto accusa: cosa è successo in diretta Tv

Vuoi rimanere informato su tutte le notizie in tempo reale? Segui il canale Telegram 👉 t.me/ultimaor

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004