Maturità 2024, le tracce della prova di italiano: cosa è uscito – Al via oggi l’esame di maturità 2024. Alle 8.30 sono stati aperti i plichi e svelate le tracce. Carta di identità sul banco, foglio, penna e dizionario: ecco cosa hanno a disposizione i maturandi per affrontare la prova. Lo scritto di italiano è appena cominciato e sono trapelate le prime indiscrezioni sulle tracce. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Natisone, perché Cristian non si trova: dove potrebbe essere finito
Leggi anche: Natisone, la mamma di Patrizia si rivolge a chi ha fatto i video: le sue parole
Maturità 2024, le tracce della prova di italiano: cosa è uscito
“Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati”, ha detto a Rtl il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. “I ragazzi devono, prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce”. E ancora: “I ragazzi devono affrontare questa maturità con serenità. Lo stress è il nemico peggiore per una buona riuscita dell’esame. Devono dimostrare di aver compreso il senso di quello che hanno studiato in questi anni”. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Meteo, stop al caldo: torna il fresco in Italia. Ecco quando
Leggi anche: Mamma e figlia travolte dal treno: la notizia sui funerali
In cosa consiste la prima prova? Sei ore a disposizione
La prima prova accerta sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. I candidati possono scegliere tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. La prova può essere strutturata in più parti. Si hanno a disposizione al massimo 6 ore.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva