Questo mese di gennaio ci sta riservando giornate ricche di sole, con un clima mite, inusuale per l’inverno a cui siamo abituati. Ma non è finita qui, perché dalla prossima settimana le temperature potrebbero aumentare nuovamente portando un ondata di caldo anomalo addirittura primaverile. Vediamo nel dettaglio quali sono le previsioni per i prossimi giorni.
Leggi anche: Influenza H1N1, i sintomi a cui fare attenzione e come avviene il contagio
Leggi anche: Tragico incidente ferroviario in Italia: travolta in pieno dal treno
Torna il caldo anomalo
Dalla prossima settimana una ventata di caldo anomalo potrebbe colpire il nostro Paese: un anticiclone africano proveniente dall’interno del Deserto del Sahara, potrebbe allungarsi fino al bacino del Mediterraneo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, dal 17-18 Gennaio potrebbe aprirsi una fase dal sapore addirittura primaverile, con temperature ben oltre le medie stagionali, anche di 10-12°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Se tutto fosse confermato, sulle regioni centro-meridionali si supererebbero facilmente i 22-23°C durante le ore pomeridiane grazie ai venti miti in arrivo dai quadranti meridionali. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Trovano una valigia nascosta mentre ristrutturano casa e fanno una scoperta agghiacciante
Previsioni per il mese di Gennaio
Per la giornata di domani, 14 gennaio, Domenica 14 gennaio 2024 il cielo sarà meno soleggiato con l’aumento di nuvole su val padana, Liguria, alto Adriatico, regioni tirreniche e Sardegna occidentale. Dal punto di vista delle temperature si registrerà ancora un calo con valori tipici invernali .È ancora presto per scoprire cosa ci riserva il meteo sul medio e lungo periodo; tuttavia è sempre più probabile che una forte ondata di freddo in discesa dal Nord Europa riporterà l’inverno su tutta l’Italia. Intorno al 22 gennaio un’ondata di freddo, di origine artica continentale, che potrebbe interessare il Mediterraneo porterebbe nevicate anche a quote basse lungo le coste adriatiche e nel sud Italia. SI tratta solo di fenomeni temporanei e di poca rilevanza.