Nord Italia: giornata grigia con piogge e schiarite nel finale
Al Nord il cielo resterà coperto per gran parte della giornata, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su molte regioni. In particolare saranno coinvolte Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto settentrionale. Fortunatamente, dalla seconda parte del pomeriggio si attende un miglioramento, con attenuazione dei fenomeni a partire da ovest.
Leggi anche: “Mi ha distrutto”. Damiano David, la confessione inaspettata sulla relazione segreta

Centro e Sud: instabilità diffusa e rovesci in arrivo
Anche il Centro Italia dovrà affrontare una nuova ondata di pioggia. Le coste di Marche e Abruzzo saranno le prime a essere colpite già dal mattino, seguite dalle zone interne nel corso della giornata. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento graduale, ma l’instabilità resterà diffusa.
Al Sud, invece, il cielo si presenterà nuvoloso sulle coste tirreniche sin dalle prime ore, con piogge locali e fenomeni isolati. Ma sarà dalla tarda mattinata che l’instabilità si estenderà su tutte le regioni peninsulari, con rovesci e temporali nelle aree interne, in particolare tra Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.