Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nuovo allarme meteo in Italia, l’annuncio delle autorità mette i brividi: cosa sta succedendo

Meteo in Italia. La tanto attesa estate 2023 è arrivata. Non è un caso che i meteorologi abbiano ribattezzato l’anticiclone africano che oggi farà il suo ingesso nel nostro Paese con il nome del cane infernale a tre teste Cerbero. Le temperature arriveranno a toccare i 40° in tutta Italia, e toccare i 48° in Sardegna. Si raccomanda di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde e usare cappelli per evitare i raggi diretti. Sembrano le solite e superflue segnalazioni, invece, servono per evitare di sentirsi male e rischiare dei veri e proprio problemi di salute. Proprio in queste ore è scattato un nuovo allarme caldo sul nostro Paese: i danni che potrebbe provocare alla nostra salute sono davvero moltissimi e pericolosi.

Leggi anche: Meteo, Giuliacci sgancia la bomba: brutta notizia per l’estate 2023

Leggi anche: Il figlio di due anni è malato: sui social il dolore della mamma e del papà vip

meteo

Meteo in Italia. Allarme Caldo, i danni che potrebbe provocare alla salute

Con temperature che arrivano a toccare i 40° sarebbe meglio, evitare le lunghe esposizioni alle ondate di calore, non uscire nelle ore più calde, bere tanta acqua e consumare frutta e verdura. Questi piccoli, ma significativi gesti possono evitare grandi problemi alla nostra salute. Gli esperti però, hanno lanciato un nuovo allarme. La Società italiana di medicina ambientale (Sima), parlando anche di colpi di calore e congestioni, ha precisato che con queste temperature le personefragili” e con patologie preesistenti, devono stare molto attenti perché potrebbero subire “danni a organi vitali e cervello”. Per quanto riguarda Cerbero, l’anticiclone africano che oggi farà il suo ingresso nel nostro Paese, il meteorologo Stefano Rossi su Meteo.it ha dichiarato: “Il nome fa riferimento alla figura mitologica raffigurante un cane-mostro a tre teste, posto da Dante a guardia degli inferi. Metaforicamente le tre teste stanno a indicare le tre principali fasce climatiche in cui si dividerà l’Italia”.

Già da oggi, come si legge su La Stampa, si attendono temperature intorno ai 37-38° le temperature attese nella Pianura Padana e nelle grandi città come Roma e Firenze, mentre entro mercoledì si arriverebbe a toccare, o addirittura superare i 40° sulle isole. Dunque, cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi giorni? Giornate bollenti e notti “tropicali”, che nella terminologia dei meteorologi sono quelle durante le quali le temperature non scendono mai sotto i 20°: “Avremo umidità alle stelle e valori che non scenderanno mai più giù dei 22/23°C su gran parte del Paese”.

Leggi anche: Ilary Blasi, ora tocca a lei: dopo Barbara D’Urso altro terremoto in Mediaset

Meteo

Cerbero per la mitologia greca

Cerbero (in greco antico: Κέρβερος, Kérberos) è una creatura della mitologia greca. È uno dei mostri guardiani dell’ingresso degli Inferi su cui regnava il dio Ade. In seguito è divenuto anche noto per la descrizione che ne fa Dante Alighieri nel suo Inferno, anche se con fattezze e indole non differenti dal mito originale. È un mostruoso e gigantesco cane sanguinario dotato di tre teste. Anziché di pelo, il suo corpo è ricoperto di serpenti velenosi che si rizzano facendo sibilare le proprie orrende lingue ad ogni suo latrato il quale non corrisponde a quello di un cane normale ma ad un rombo di tuono. Cerbero lo ritroviamo anche nella letteratura moderna, per esempio, sia nel romanzo che nel film Harry Potter e la pietra filosofale è presente una bestia delle stesse fattezze, a guardia di una botola, che risponde al nome di Fuffi. Questo mostro sta di guardia alla Pietra Filosofale, la quale donerebbe la vita eterna.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure