Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, sciabolata di gelo in Italia: -20 gradi, ecco dove

Meteo, sciabolata di gelo in Italia: -20 gradi, ecco dove

Meteo in Italia freddo dove quando

Social. Meteo in Italia, arriva il grande freddo: ecco dove e quando. Con il Natele alle porte, gli italiani dovranno fare il conto con un brusco abbassamento delle temperature. Una bassa pressione di 995 hPa attraverserà nelle prossime ore l’Italia centrale portando maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge localmente anche intense sul versante tirrenico; al Nord avremo locali pause un po’ più asciutte prima del ritorno di piogge e nevicate a quote di alta collina. Nei prossimi giorni, in alcune zone del Nostro Paese, troveremo delle temperature “glaciali”: vediamo come sarà il tempo nei prossimi giorni. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggi anche –> Meteo Dicembre 2022, il tempo a Natale e Capodanno: ecco le prime previsioni

Meteo in Italia, arriva il grande freddo: ecco dove e quando

Il meteorologo del sito Il Meteo.it, Mattia Gussoni, ha spiegato che una bassa pressione di 995 hPa attraverserà nelle prossime ore l’Italia centrale portando maltempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con piogge localmente anche intense sul versante tirrenico; al Nord avremo locali pause un po’ più asciutte prima del ritorno di piogge e nevicate a quote di alta collina. Per questo motivo nel weekend avremo anche venti forti, tendenti a burrasca tra Sardegna e regioni meridionali. L’occhio del ciclone poi si sposterà verso i Balcani, portando un peggioramento anche in Emilia Romagna, Triveneto e Lombardia con piogge e locali nevicate. L’impulso gelido dall’Ungheria porterà la neve a bassa quota, anche sull’Appennino settentrionale. Dopo il ‘weekend con il ciclone’ la situazione non migliorerà: arriverà la prima sciabolata di gelo dell’inverno con un crollo verticale delle temperature, specie al Nord: già domenica sera sono attese punte di -20°C sulle Alpi fino a 1000 metri di quota e nei giorni seguenti intense gelate al mattino anche in pianura con -5°C/-6°C anche a Milano e Torino. (Continua a leggere dopo la foto)

Il tempo da oggi al 12 Dicembre 2022

Nella giornata di oggi 10 Dicembre 2022 al Nord troveremo un cielo molto nuvoloso o coperto con rare piogge. Al centro ci sarà un maltempo via via più diffuso e forte. Previsti peggioramenti graduali anche al Sud. Domenica 11 al Nord si avranno precipitazioni sparse tra Triveneto e Lombardia, nevicate fino a bassa quota anche in Emilia Romagna. Al centro pioverà maggiormente su Toscana, Umbria e in serata rischio neve a bassa quota sulle Marche. Al Sud si avrà qualche pioggia sul basso Tirreno, specie in Sicilia. Infine, lunedì 12 al nord e al Centro avremo bel tempo, ma gelido. Al sud ancora qualche pioggia su Sicilia e Calabria.

Leggi anche –> Previsioni meteo, allarme gelicidio: cosa ci aspetta

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure