Social. Meteo in Italia, le previsioni di Giuliacci: come sarà il tempo a Novembre. Il clima nell’ultimo periodo è stato davvero molto strano. Il mese di Ottobre è stato caratterizzato da un caldo fuori stagione che insieme all’assenza di piogge ha aumentato i problemi si siccità con i quali il Nostro Paese fa i conti da tempo. Dopo la lunga Ottobrata come sarà il mese di Novembre? Il colonnello Giuliacci ha fatto le sue previsioni e a quanto pare per gli italiani ci saranno grosse soprese. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Meteo Giuliacci, weekend da incubo: cosa ci aspetta
Meteo in Italia, le previsioni di Giuliacci: come sarà il tempo a Novembre
Raggiunto dai microfoni di Fanpage, Mario Giuliacci ha esposto le sue previsioni sul tempo nel mese di Novembre 2022. Il colonnello, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it ha spiegato che nei prossimi giorni in Italia aumenteranno sì le temperature, complice il passaggio dell’anticiclone africano, ma non farà caldo nel senso stretto del termine: “Non è vero che arriva il caldo, anche se le temperature aumenteranno. Se per Novembrata si intendono giorni di tempo bello e teporoso potrei dire di sì, che questa definizione ci sta. Ma se ci si riferisce a tempo bello e caldo allora non ci sto, è un bufala. Aumenta la temperatura perché c’è l’africano ma questo non significa che fa caldo. Si ricordi che per giorni caldi si intendono quelli in cui la temperatura massima supera i 25° e non è questo il caso. È una convenzione internazionale. Non possiamo dire che le prossime saranno giornate calde”. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando arriveranno il maltempo e le piogge
Dopo la fase di bel tempo, a partire dal 10 novembre l’arrivo di correnti atlantiche porterà, secondo le previsione di Mario Giuliacci, “piogge prima al Nord e poi gradualmente sul resto del Paese. Una prima fase piovosa durerà fino al 13 novembre, sarà seguita da un paio di giornate con tempo sereno e po’ tra il 16 e il 20 ci sarà una nuova fase temporalesca. Addirittura l’11 novembre, che corrisponde alla famosa “estate di San Martino” pioverà e farà più fresco. Il 13, e poi soprattutto il 16 novembre, potrebbe cadere neve sulle Alpi anche a media quota”.
Leggi anche –> Meteo, l’inverno arriva in anticipo: le previsioni di Giuliacci