Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La data della prima vera ondata gelida in Italia: ecco quando accadrà

meteo inverno 2022

Meteo inverno 2023. Gli esperti di Copernicus, programma europeo di osservazione satellitare, hanno svelato le previsioni meteo per il prossimo inverno. Addirittura ci sarebbe già una data della prima vera ondata gelida in Italia e in Europa. Volete sapere quando ci sarà? Se siete curiosi, vi consigliamo di leggere l’articolo fino alla fine. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Meteo, l’annuncio di Mario Giuliacci gela gli italiani: cosa sta per accadere

Meteo inverno 2023, le previsioni di Copernicus

Gli esperti di Copernicus, programma europeo di osservazione satellitare, hanno diramato le proprie previsioni per il prossimo inverno. Essi hanno sottolineato che le temperature climatiche del prossimo inverno nell’area mediterranea potrebbero raggiungere il 50-60% sopra la media stagionale, mentre nel resto del vecchio continente raggiungerebbero il 40-50%.

Nel comunicato pubblicato da Copernicus, inoltre, gli esperti hanno sottolineato: “Le previsioni stagionali di C3S sono una questione diversa. Eseguiamo insiemi di simulazioni di possibili scenari meteorologici e forniamo le probabilità di quanto è probabile che una stagione sia più umida, più secca, più calda o più fredda rispetto alla media di quel periodo dell’anno. Ciò è possibile perché alcuni componenti del sistema Terra, modelli come El Niño, La Niña, l’Oscillazione del Nord Atlantico (NAO) e altri, si evolvono più lentamente dell’atmosfera “caotica” e in modo piuttosto prevedibile, quindi possiamo anticipare approssimativamente la loro influenza sull’atmosfera”. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Meteo, arriva il maltempo: l’allarme di Giuliacci

Quando arriva il freddo

Le previsioni meteo degli esperti di Copernicus per il prossimo inverno rivelano anche quando arriverà la prima ondata di gelo in Europa e dunque anche in Italia. Nonostante, come sottolineano gli esperti, le temperature climatiche potrebbero essere superiori rispetto alla media, il gelo potrebbe arrivare addirittura molto prima rispetto agli anni precedenti. Il primo freddo potrebbe infatti arrivare prima di Natale.

A politico.eu, Carlo Buontempo ha confermato: “Stiamo uscendo da una calda estate. Sappiamo che gli inverni stanno diventando più miti. Quindi potremmo essere inclini a pensare che sarà un inverno mite e non dobbiamo preoccuparci“.

Natale 2023, dunque, potrebbe essere molto freddo. Non che lo scorso sia stato caldo, ma quest’anno potrebbe essere addirittura più freddo. Queste ovviamente sono previsioni e sono soggette a cambiamenti. Gli esperti di Copernicus, però, sono alquanto sicuri: la prima ondata di gelo potrebbe arrivare in Europa e in Italia prima delle festività natalizie.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure