Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Meteo, arriva la neve nel weekend: le previsioni di Giuliacci

Meteo, arriva la neve nel weekend: le previsioni di Giuliacci

meteo weekend italia

Meteo Italia weekend. Brutte notizie per gli italiani, o almeno per tutti quelli che amano il sole. Il caldo ha le ore contate. Già lo scorso weekend abbiamo assaggiato un “antipasto” di inverno. Il prossimo weekend sarà ancora peggio. Stando alle previsioni del colonello Mario Giuliacci, infatti, nel nostro paese potrebbe arrivare addirittura la neve. (Continua…)

LEGGI ANCHE: Meteo, l’inverno arriva in anticipo: le previsioni di Giuliacci

Meteo weekend in Italia

La cosiddetta “ottobrata” è ormai alle porte e chi pensava di poter vivere anche la “novembrata” si sbaglia ampiamente. Già nello scorso weekend la pioggia e il vento ha letteralmente investito il nostro paese, causando non pochi danni. Le temperature si sono particolarmente abbassate rispetto al mese scorso e l’autunno è definitivamente arrivato.

Lo stesso autunno, però, potrebbe avere vita breve. Se è vero che ormai non esistono più le mezze stagioni, l’Italia potrebbe passare presto dall’estate all’inverno. Le temperature, infatti, subiranno un brusco calo nei prossimi giorni e addirittura potrebbe arrivare la neve.

Un assaggio d’inverno l’abbiamo provato nello scorso weekend, ma sabato e domenica la situazione peggiorerà. Freddo e maltempo investiranno l’Italia nel weekend, come rivela anche il colonnello Mario Giuliacci. “L’alta pressione in ritirata” – spiega il colonnello – “lascerà libero il passaggio a delle correnti di aria fredda provenienti dai Balcani“. Le correnti fredde arriveranno dunque dall’Adriatico ed è per questo che soprattutto nel versante orientale della Penisola si farà sentire il calo delle temperature. Il freddo si estenderà poi su tutto il resto del Paese, in particolare al Nord.

“Il calo termico sarà sensibile e, complici i venti freddi che soffieranno su gran parte del Paese, in effetti sarà necessario un abbigliamento più pesante” – spiega Giuliacci – “Tuttavia le temperature, sebbene in molte zone siano attesi valori al di sotto della norma, rimarranno sostanzialmente autunnali: insomma, niente gelo, casomai un freddo da fine autunno, quasi invernale, ma senza i rigori del vero inverno”. (Continua dopo la foto…)

LEGGI ANCHE: Meteo, Giuliacci avvisa: “Pioggia e neve ovunque”, ecco da quando

Arriva la neve in Italia

Stando alle previsioni meteo per il prossimo weekend del colonnello Mario Giuliacci, in Italia potrebbe addirittura arrivare la neve. Sabato 12 novembre le regioni interessate dal maltempo saranno quelle del Sud e quelle centrali adriatiche, mentre il giorno successivo i temporali si sposteranno più a Nord. “Arriveranno nuove piogge e, ecco la sorpresa, anche la neve”, sottolinea il colonnello. Le nevicate ovviamente arriveranno sulle Alpi a quote relativamente basse, in Piemonte e Lombardia anche al di sotto dei 1000 metri.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure