SOCIAL. Il weekend di Pasqua e Pasquetta si avvicina e per fare piani perfetti è utile sapere che tempo farà in quei giorni e in generale come si comporterà il meteo. Ecco quindi che arriva una brutta notizia per gli italiani. Andiamo a scoprire che cosa dicono gli esperti.
Leggi anche: Marzo, le previsioni meteo di Giuliacci: brusco cambio di rotta
Leggi anche: Previsioni meteo, addio inverno? Occhio all’impennata termica
Proiezioni stagionali per Aprile e Maggio 2023
Il weekend di Pasqua e Pasquetta stanno per arrivare, così come i relativi ponti. Utile in queste occasioni sapere che tempo farà in modo tale da organizzarsi al meglio. Infatti si potrebbe decidere di stare in Italia oppure prendere anche qualche volo per mete vicine. Ma in ogni caso prima di prenotare bisogna aver ben presente il meteo di Pasqua 2023. Trattandosi di previsioni sul lungo periodo dobbiamo per forza di cose affidarci alle prime proiezioni stagionali per Aprile e Maggio, che ci forniscono un’idea generale sul tempo atteso, in particolare su temperature e precipitazioni. E proprio nelle ultime ore si fa strada un’ipotesi del tutto assurda per le feste primaverili.
Meteo Pasqua 2023
Ecco infatti che a causa delle risapute condizioni in cui l’essere umano ha ridotto la terra il clima è uno dei principali indicatori di “gravità”. Ecco quindi che come spiega IlMeteo.it : “Qualcosa negli ultimi anni pare essersi rotto a livello climatico, viviamo sempre più spesso in una sorta di altalena con l’alternanza tra lunghe fasi anticicloniche caratterizzate da temperature sopra media e improvvise irruzioni di aria fredda in grado di scatenare eventi meteo estremi“.
Fatta questa grande premessa andiamo a vedere come le previsioni meteo per il periodo di Pasqua 2023 saranno ben diverse dal solito. Ecco infatti che secondo gli ultimi aggiornamenti, tra Aprile e Maggio le temperature saranno ben sopra la media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di +1°C su buona parte del bacino del Mediterraneo. Per ora, le anomalie più pesanti e dunque più calde sembrerebbero interessare in particolare il Centro-Sud grazie alla presenza di una persistente e costante area di alta pressione. Le regioni del Nord e quelle del Centro.invece potrebbero avere un surplus di piogge.
Leggi anche: Meteorite caduto in Italia: ecco dov’è successo