Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteorite caduto in Italia: ecco dov’è successo

meteorite italia

SOCIAL. Trovato il meteorite avvistato il giorno di San Valentino in Italia, è caduto proprio accanto alla casa di una anziani. Ha procurato danni lievi come qualche scheggia al balcone dei due coniugi. Ecco quindi materiale, e cosa si sa dell’oggetto celeste fino ad oggi ma sopratutto dove è caduto.

meteorite italia

>> Donna muore sotto la doccia: rimane folgorata e perde la vita

Il meteorite di “San Valentino” caduto in Italia

Il meteorite di San Valentino è stato trovato oggi in Italia. L’oggetto celeste ha una massa complessiva di 400-500 grammi circa. Il meteorite è caduto verticalmente al suolo con una velocità di circa 300 km/h e nell’impatto ha scheggiato una piastrella del balcone di una casa di due anziani. Il balcone in questione è quello di un’abitazione fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, a Matera, ha spiegato Prisma, Prima Rete Italiana Studio Meteore e Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Lo stesso giorno della caduta, il 14 febbraio, riferisce Prisma in una nota, «sul balcone dell’abitazione dei genitori di Gianfranco e Pino Losignore, fra Contrada Rondinelle e Contrada Serra Paducci, alcuni sassi hanno attirato l’attenzione dei due fratelli. Anche perché gli anziani genitori avevano udito un forte botto la sera precedente proveniente dall’esterno».

>> Superenalotto, 4 biglietti fortunati a Palestrina: la vincita è da capogiro

Ora si apre la caccia ai frammenti

Ora è aperta la caccia al meteorite di “San Valentino” caduto a Matera. Finora, recuperati oltre 70 grammi in 12 frammenti principali e decine di frammenti più piccoli, riferisce ancora Prisma. Oggi i frammenti sono n mano a Carmelo Falco, rappresentante del Project Office della rete Prisma e associato Inaf, e coordinatore delle ricerche sul campo. Le ricerche continueranno ma per ora il tutto verrà sottoposto ad analisi particolareggiate per determinare composizione chimica, mineralogia e caratteristiche petrografiche utili alla classificazione del meteorite appena ritrovato.

meteorite italia

«Il ritrovamento è avvenuto a soli tre giorni dalla caduta – spiega all’ANSA Daniele Gardiol, astronomo Inaf di Torino e coordinatore nazionale della rete Prisma – e quindi si tratta materiale freschissimo, non contaminato. I meteoriti hanno attraversato quasi inalterati i circa 4,5 miliardi di anni dalla formazione del nostro Sistema Solare e ritrovarne una appena caduta come quella rinvenuta a Matera aiuta molto gli scienziati a ricostruire le tappe che hanno portato alla formazione dei pianeti, Terra compresa».

>> Aviaria, confermata la diffusione tra uccelli e mammiferi: ultimissime

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure