L’Italia è nel pieno della crisi climatica. Fiumi esondati, migliaia di persone evacuate, l’Emilia Romagna e le Marche le regioni più colpite dal maltempo. Anche la giornata di oggi si presenta particolarmente difficile: allerta rossa in alcune zone dell’EMILIA ROMAGNA e delle MARCHE, dove si prevede una pioggia che potrebbe raggiungere i 90 mm. Ma a tutto c’è una fine. Ecco quando le condizioni meteo torneranno favorevoli.
Leggi anche: Italia, il maltempo devasta la regione: evacuazioni, frane e strade allagate
Leggi anche: Maltempo Italia, enormi danni nella notte: si apre voragine nella strada
Le previsioni
Il ciclone Boris e il vortice del maltempo ha provocato alluvioni e situazioni di emergenza. Le zone più coinvolte sono le centrali adriatiche, tra Marche ed Emilia Romagna con gravi criticità idro-geologiche. In questi giorni tanti ritardi e cancellazioni alla linea ferroviaria. Nella giornata di oggi ancora piogge insistenti che si attenueranno nel pomeriggio e la sera. Colpite anche il Piemonte e la bassa Liguria. n giornata nuvolosità irregolare con qualche piovasco in arrivo sulle Alpi centro-occidentali.
Al Centro si registrano qualche pioggia sulla Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud, invece, ci sarà qualche rovescio in mattinata su Campania e Calabria che si sposterà nel pomeriggio in Puglia e sulla Sicilia settentrionale. In Sardegna nubi sparse e schiarite, senza fenomeni. Temperature in lieve aumento al Nord. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Grave incidente in autostrada, un ferito in gravi condizioni
Il tempo per domani
Il meteo per la giornata di venerdì 20 settembre tornerà stabile. Tregua per l’Emilia Romagna dove il cielo tornerà parzialmente limpido. Nubi sparse e schiarite sulle restanti regioni, qualche annuvolamento in più sulle Alpi occidentali e Liguria nel pomeriggio, con possibilità di deboli piovaschi. Al Centro non si segnalano particolari fenomeni, solo nuvoloso sul versante adriatico con piogge e rovesci intermittenti nelle Marche. Al Sud, anche se non sono esclusi dei temporali anche intensi, dal pomeriggio la pressione dovrebbe aumentare ed il tempo migliorare. Il weekend vedrà tanto sole e un rialzo delle temperature: con un clima tipico di fine estate e inizio autunno.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva