Dopo l’uragano che si è visto a Nord di Milano, nella giornata di lunedì, una nuova perturbazione questa notte ha portato disagio e disastri sulla città. Violente bombe d’acqua e raffiche di vento si sono scagliate sul capoluogo Lombardo. A fare i conti col mal tempo anche la showgirl Michelle Hunziker. Dopo questa enorme differenza di temperature tra Nord e Sud, il Colonnello Giuliacci rivela cosa succederà nei prossimi giorni.
Leggi anche: Meteo, tutta la verità sul caldo: il colonnello Giuliacci spiazza tutti
Leggi anche: Maltempo in Italia, onda anomala sulla spiaggia: bagnanti in fuga
Meteo, quando finisce l’incubo. La profezia di Giuliacci
“Questo luglio sta diventando un mese infernale. Caldissimo al Centro-Sud, pieno di fenomeni estremi al Nord”, scrive Mario Giuliacci sul suo sito. “Tra martedì e mercoledì (25 e 26 luglio) la fine del caldo sarà abbastanza sicura per tutti. Ad un prezzo: il concreto rischio di fenomeni severi” continua. “L’estremizzazione meteo risulta evidente e inequivocabile. È proprio in estate il massimo della sua potenza. Per tornare a respirare e a dormire con finestre chiuse e lenzuoli serve aria fresca in quota. Ma quest’ultima si deve necessariamente scontrare con quella assai caldo-umida preesistente. Ciò crea le condizioni predisponenti e scatenanti per fenomeni meteo estremi”.
Giuliacci poi, invita a prestare attenzione, visto che questa “fenomenologia estrema non è affatto prevedibile, se non a pochissime ore (o minuti) dall’evento, in quanto interessa aree localizzate ed è facile che non si formi o meno a seconda di piccole condizioni al contorno, non visibili dai modelli a lunga gittata. Per dirla breve: non possiamo dire se tra 3-4 giorni ci saranno temporali violenti o grandinate. Possiamo però dire che eventualmente ci possa essere rischio fenomenologia intensa”. Cosa che “spesso accade alla fine delle onde calde intense e prolungate”. (continua dopo la foto)
Leggi anche: Fazio Fazio, brutta notizia per lui: il retroscena su “Che tempo che fa”
Le previsioni cambieranno da mercoledì 26
Da IlMeteo.it, Lorenzo Tedici fa sapere che da mercoledì 26 luglio il tempo sarà sereno sulla maggior parte della penisola, almeno per una settimana. Parlando, invece del resto della stagione estiva dice: “agosto si prospetta tranquillo, con temperature tra i 32 e i 33 gradi. Le ultime ondate di caldo potrebbero arrivare tra il 7 e il 17 del mese, quindi è possibile che si accumuli altra energia capace di generare supercelle”.