Le indagini: furto con scasso aggravato
La procura di Marsiglia ha formalmente aperto un’indagine per furto con scasso aggravato, affidando il caso alla polizia giudiziaria del dipartimento. Le forze dell’ordine stanno lavorando per identificare l’autore, anche grazie alle eventuali immagini di videosorveglianza e alle testimonianze dei vicini. L’obiettivo è chiarire se l’azione sia stata premeditata o se si tratti di un furto d’occasione finito male.
Fonti giudiziarie francesi non escludono che il ladro conoscesse l’ubicazione della casa e sapesse dove fossero custoditi i cimeli sportivi. Gli investigatori stanno inoltre valutando eventuali tentativi di ricettazione dei trofei rubati, che potrebbero finire sul mercato nero dei collezionisti.
Leggi anche: Sport in lutto, il campione italiano muore in un tragico incidente stradale

Platini sotto shock ma illeso: “Una ferita al cuore”
L’ex numero 10 dei Bleus, oggi 69enne, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma fonti a lui vicine riportano che è «scosso ma fisicamente illeso». Il furto ha colpito in modo particolare l’aspetto emotivo e personale, più che quello patrimoniale. Quei riconoscimenti rappresentano non solo la carriera di un calciatore, ma anche il ricordo di un’epoca, di successi e momenti storici del calcio europeo.
Il caso ha già suscitato ampia eco in Francia e in Italia, dove Platini è tuttora considerato una leggenda del calcio. Si spera ora che le indagini portino rapidamente all’identificazione del responsabile e – soprattutto – al recupero dei trofei sottratti, parte del patrimonio sportivo e culturale di un’intera generazione.