
Un motoscafo carico di migranti è approdato sulla spiaggia che in quel momento era affollata di turisti, tra bagnanti increduli e scene di panico. Lo sbarco è avvenuto in pieno giorno, durante una domenica di agosto, mentre centinaia di persone si godevano il mare. I video, diventati rapidamente virali, raccontano una scena surreale: corse verso la riva, tentativi di fuga, e l’intervento dei presenti prima dell’arrivo della Guardia Civil. Ecco cos’è successo.
Leggi anche: Enorme incendio in Italia: colonna di fumo altissima

Migranti in spiaggia: lo sbarco tra i bagnanti
La scena si è svolta in pochi attimi, ma ha lasciato il segno. Intorno al primo pomeriggio di domenica 3 agosto, una dozzina di migranti è arrivata a bordo di un motoscafo sulla spiaggia di Castell de Ferro, località costiera nel comune di Castell de Ferro, in provincia di Granada.
Il mezzo, partito verosimilmente dal Nord Africa, ha raggiunto la costa spagnola indisturbato. Una volta a pochi metri dalla riva, i migranti si sono gettati in acqua, raggiungendo la spiaggia a nuoto, tra bagnanti scioccati, bambini e famiglie in cerca di refrigerio. Alcuni turisti si sono allontanati in fretta, spaventati; altri, invece, hanno tentato di bloccare i fuggitivi, in attesa delle forze dell’ordine.

L’imbarcazione si allontana, nove arresti sulla sabbia
Non tutti i passeggeri del motoscafo sono sbarcati. Alcuni uomini, con il volto nascosto da cappucci, sono rimasti a bordo del natante, che si è rapidamente allontanato dalla riva, facendo perdere le proprie tracce. È probabile si trattasse dei trafficanti incaricati del trasporto.
Nel frattempo, almeno 9 migranti sono stati fermati dai bagnanti stessi e consegnati alla Guardia Civil, giunta sul posto in pochi minuti. Gli agenti hanno proceduto agli arresti e avviato le indagini per identificare l’origine dell’imbarcazione e le eventuali responsabilità legate al traffico di esseri umani.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva