Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Mucillagini invadono i mari italiani: quali sono i rischi per la salute

Cos’è la mucillagine

La mucillagine è una glicoproteina polare appiccicosa, un esopolisaccaride e un polimero prodotto da molte piante e da alcuni microrganismi. La mucillagine aiuta le piante a trattenere l’acqua evitandone il disseccamento e rendendole quindi più resistenti alla siccità. Si pensa addirittura che svolga un ruolo nella germinazione dei semi e agisca come addensatore della membrana. Le alghe che producono esopolisaccaridi giocano un ruolo vitale nell’ecologia dei suoli di tutto il mondo. Tra le fonti principali di mucillagine, inoltre, ricordiamo le piante grasse come i cactus e i semi di lino. (Continua…)

Leggi anche: Malore a trent’anni, muore tre giorni dopo le nozze: lo strazio del marito

Leggi anche: Terremoto in Italia, dove e quando è successo

Mucillagine, i rischi per la salute

È bene sottolineare che le mucillagini sono fastidiose per i bagnanti, ma non sono pericolose per la salute umana. Al contrario, possono provocare seri danni agli ecosistemi marini di fondale, dato che sono in grado di creare un ambiente anossico (senza ossigeno), causando ci conseguenza la morte per soffocamento meccanico di organismi sessili, molluschi bivalvi o di uova depositate sui fondali da pesci bentonici. Anche per questo motivo il sindaco di Pesaro stamane ha deciso di tuffarsi in acqua, dimostrando che le mucillagini non sono affatto pericoloso. Sicuramente però tuffarsi in un mare cristallino è più confortevole e rassicurante. Il sindaco ha tenuto a sottolineare: “Il disagio c’è e si vede, con le spiagge semideserte. Ma non facciamo allarmismi inutili sulla tossicità delle alghe che non esiste”.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure