Multa autovelox non valida quando. Cambiano le regole in merito alle multe per eccesso di velocità scattate dall’occhio dell’autovelox. La decisione è stata ufficializzata in una recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione. Novità importante per gli automobilisti italiani. (Continua…)
Leggi anche: Autovelox, multa annullata dal Tribunale di Vicenza: cosa può cambiare da ora
Leggi anche: Pensioni, fate attenzione: cosa succederà il 2 Maggio
Multa autovelox non valida, ecco quando
Una recente sentenza emessa dalla Corte di Cassazione ha cambiato le regole in merito alle multe per eccesso di velocità scattate dall’occhio dell’autovelox. La Corte di Cassazione infatti ha chiarito che se il dispositivo elettronico, ovvero l’autovelox, è stato segnalato dall’apposito cartello stradale ad una distanza inferiore al chilometro, la multa può essere annullata. Oltre alla distanza di un chilometro, lo scorso anno la Suprema Corte aveva stabilito che l’apparecchio elettronico dovesse essere anche visibile, altrimenti la rilevazione dell’infrazione è illegittima. (Continua…)
Leggi anche: Italia in lutto, è morto Walter Belli: la terribile notizia ha sconvolto i fan
Leggi anche: Terrore in spiaggia, macchina a folle velocità distrugge tutto: bagnanti in fuga
La ragione della causa
La decisione della Suprema Corte è stata presa in seguito ad una causa aperta tra l’Unione dei Comuni e un automobilista che aveva ricevuto una contravvenzione di circa 550 euro per eccesso di velocità e tre punti in meno sulla patente. L’automobilista, credendo fermamente di avere ragione, ha fatto ricorso, ma ha trovato la netta opposizione dell’Unione dei Comuni, che ha continuato a sostenere che la distanza minima di un chilometro fosse valida. La Cassazione, però, ha respinto la tesi dell’Unione dei Comuni ed ha dato ragione all’automobilista. (Continua…)
Multa per eccesso di velocità
Chi supera la velocità consentita rischia una sanzione pecuniaria. L’importo della multa aumenta con l’incremento dell’eccesso di velocità. Se il superamento del limite va da 10 a 40 Km/h la multa può andare da 173 a 695 euro. Per eccessi di velocità più elevati, invece, la sanzione amministrativa è compresa tra 544 e 2.174 euro. Oltre i 60 Km/h, invece, la sanzione può arrivare fino a un massimo di 3.389 euro. È prevista, inoltre, anche la detrazione di punti dalla patente.