Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nuova truffa al bancomat: fate attenzione, cosi vi rubano tutti i soldi dal conto

Bancomat truffa

Social. Nuova truffa al bancomat: fate attenzione, cosi vi rubano tutti i soldi dal conto. Il Bancomat è un circuito che permette, attraverso una carta di debito, di effettuare diverse azioni. Questo tipo di sistema fa parte dell’ampia categoria delle carte di debito. La principale caratteristica è quella di essere collegata direttamente al conto corrente. Di conseguenza si possono effettuare degli acquisti solo se l’ammontare sul conto è sufficiente a coprire la spesa o si ha l’autorizzazione allo scoperto. Quandi di fanno dei prelievi al bancomat bisogna fare molta attenzione. Una nuova truffa sta mettendo a rischio i conti correnti di molti italiani. Ecco di cosa si tratta. (Continua a leggere dopo la foto)

Leggia anche: Bancomat, attenzione alla truffa: se noti questo sulla tastiera interrompi tutto

Leggia anche: Banche, boom di truffe online: ecco come evitare di cadere nel tranello

Leggia anche: Bancomat, attenti alla nuova truffa: ecco come vi prosciugano il conto

Leggia anche: Nuova “truffa”: non prelevare mai durante questo giorno della settimana. La notizia gela gli italiani

Nuova truffa al bancomat: fate attenzione, cosi vi rubano tutti i soldi dal conto

Bisogna prestare particolare attenzione ai prelievi al bancomat. In questi giorni una nuova truffa sta mettendo a rischio i conti correnti di molti italiani. Come riportato da nanopress.it, molti conti correnti vengono azzerati dalla cosiddetta tecnica del favore. Secondo quanto spiegato da una badante di 48 anni residente a Pesaro rimasta vittima di questo trucchetto, la truffa funzionerebbe in questo modo. La donna ha raccontato di essere ritornata in Moldavia dopo aver svolto per anni il suo lavoro da badante in Italia. Nel periodo di permanenza nella sua terra di origine, avrebbe incaricato una sua amica di prelevare per lei la disoccupazione ed inviarle i soldi in Moldavia.

Per un periodo di tempo così è stato, poi ad un certo punto, della donna si sono perse le tracce e anche i soldi. La falsa amica della badante moldava ha derubato la donna per un importo pari a 5.767 euro. In quale modo?Semplicemente andando a prelevare i contanti al posto dell’amica. Questa truffa è diventata ormai molto nota e tanti sono gli anziani che si sono ritrovati senza più un soldo a causa di badanti o di persone poco oneste che si occupano di prelevare pensione o denaro dietro loro delega. (Continua a leggere dopo la foto)

Dalla truffa del giornale al falso direttore di banca

Esistono però anche altri trucchi che possono svuotare il conto corrente in pochi minuti. Ad esempio c’è la tecnica del giornale. Un malintenzionato si avvicina a persone, soprattutto anziane, che si ritrovano in fila alle casse automatiche. Con un foglio di giornale tra le mani, il furfante copre la telecamera che sorveglia il bancomat e deruba il malcapitato dei contanti prelevati o addirittura della carta necessaria al prelievo.

Infine c’è la tecnica del falso direttore di banca. In questo caso specifico, un uomo distinto si avvicina al malcapitato in fila alle casse automatiche e in attesa di prelievo, dicendogli di dover controllare i soldi per questioni legate alla sicurezza dei contanti. Ecco dunque che il falso direttore di banca, sostituisce le banconote vere con altre false, procurando così un danno al povero malcapitato. Nel caso si caschi in una truffa del genere bisogna immediatamente avvertire le Forze dell’Ordine.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure