Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

La nuova tecnica dei ladri, come entrano nelle case e come difendersi

La sostanza che permette ai ladri di entrare in casa

Il segreto sta nell’acido nitrico. Per entrare nelle case e corrodere la serratura delle porte blindate realizzata in diversi metalli come l’ottone, l’acciaio, il ferro e altre leghe, l’acido nitrico ha una capacità di scioglierle favorendo l’entrata ai malviventi. Solo l’oro ed il platino resistono a questa sostanza. Ma per ragioni economiche, è quasi impossibile realizzare serrature con questi metalli preziosi. C’è un ma. Per quanto potente sia l’acido nitrico, ha bisogno dei suoi tempi per agire, costringendo i ladri ad agire in due momenti differenti. Prima si agisce spruzzando l’acido e a distanza di ore si ritorna per mettere a segno il colpo. Ciò, a discrezione dei rapinatori, presuppone che la casa non sia abitata in quel momento e che le persone magari, siano via per le vacanze.

Ma non è tutto. Anche se l’acido ha fatto il suo lavoro, il ladro dovrà avere l’abilità ad usare uno strumento simile alla chiave da introdurre nella toppa per effettuare la rotazione del catenaccio che permette l’apertura della porta. Le bande specializzate in questi colpi prediligono le serrature più semplici: quelle in cui il cilindro della serratura non ha troppe sagomature. In questo modo è più facile scardinare i perni in ottone già compromessi dall’acido.(continua dopo la foto)

Leggi anche: Papa Bergoglio ha già scelto il luogo della sua sepoltura: dov’è, il motivo

la nuova tecnica

Come evitare di essere derubati

Per evitare, o almeno provare, che i ladri non abbiano vita semplice nel venirci a derubare in casa, bisogna cercare di fortificare la parte più debole della serratura: il cilindro. Per questo si utilizzano appositi defender che occludono interamente il cilindro, i quali creano un forte ostacolo ai malviventi. Al momento questo sistema di difesa è quello più affidabile. In ogni caso è bene non lasciare la casa incustodita per tanto tempo, magari affidando la propria abitazione nelle mani di una persona di cui ci fidiamo. Altrimenti con telecamere di sicurezza controllabili dal nostro cellulare, in modo da avere, in un certo senso, tutto sotto controllo.

Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure