Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Cambio ora, ecco quando succede e le conseguenze

Ora solare 2023

Si avvicina l’inverno e con esso anche l’ora solare 2023 e quindi il momento del cambio dell’ora. Due volte all’anno, spostiamo le lancette dell’orologio: una volta in avanti e una indietro. Questo passaggio è stato introdotto per sfruttare al meglio le ore di luce che abbiamo a disposizione durante la giornata. Quando avviene il cambio dell’ora quest’anno? (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Terremoto in Italia poco fa: violenta scossa di magnitudo 4.5

Leggi anche: Il famosissimo diventa papà per la prima volta: il lieto annuncio sui social

Come fare il cambio dell’ora

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare (e viceversa) avviene sempre di notte per comodità. Il cambio è stato fissato tra le 2 e le 3 del mattino per arrecare meno disagio possibile ai trasporti e avviene sempre tra sabato e domenica, in modo che ci si possa abituare in maniera graduale al nuovo orario, quando uffici e scuole restano chiusi. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Mamma e Papà ricevono una telefonata dal figlio morto sei mesi prima: poi la scoperta choc

Leggi anche: Meteo, le previsioni per il ponte di Ognissanti: cosa sta per succedere

Ora solare 2023, quando spostare le lancette

Ora solare 2023, quando spostare le lancette

Quest’anno, dovremo spostare le lancette nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023. Come si fa? Quando arrivano le 3, basterà spostare indietro le lancette di un’ora, quindi saranno le 2. In questo modo guadagneremo un’ora in più di sonno. La sera farà buio prima e al mattino farà luce prima. Le giornate si accorceranno fino al giorno del solstizio d’inverno, quando poi le ore di luce ricominceranno a essere di più. L’ora solare sarà in vigore fino a domenica 31 marzo 2024, quando sposteremo di nuovo le lancette. (Continua dopo le foto)

Le conseguenze del cambio dell’ora

L’aspetto positivo dell’ora solare è che la notte del cambio dell’ora si dorme un’ora in più. Secondo gli esperti, qualcuno potrebbe lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. Per alcuni potrebbe rivelarsi più difficile concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza. I nuovi orari potrebbero avere come conseguenza un aumento di stress nel caso sia difficile adattarsi. Anche il corpo dovrà abituarsi lentamente al cambio dell’ora e si avrà fame a orari diversi rispetto a prima, fa sapere 3bmeteo.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure