Pagamento pensione ottobre 2022: il calendario. Già dal prossimo mese, entreranno in vigore la novità previste dal Decreto Aiuti ter. Per i pensionati questo significa che ci sarà un aumento degli importi. A partire dalla rivalutazione del 2% sui cedolini fino a 2.962 euro lordi, prevista per ottobre, novembre e dicembre. Si tratta di un aumento che andrà dai 10 ai 50 euro circa al mese. Nel mese di novembre, invece, sarà la volta del conguaglio della rivalutazione pensionistica dello 0,2% attuata nel gennaio 2022. Inoltre pensionati con un reddito Irpef nel 2021 non superiore ai 20mila euro, insieme al trattamento, sarà erogato anche il bonus 150 euro, che serve per compensare la crisi generata dal caro energia.
Pagamento pensioni di ottobre 2022, il calendario e le date di Poste Italiane
Le pensioni di ottobre potranno essere ritirate in contanti alle Poste dal 1º al 6 del mese di ottobre 2022. Di solito, all’esterno degli uffici postali, c’è affissa affissa una turnazione alfabetica consigliata per il ritiro. Avverrà il 1° ottobre invece, l’accredito bancario su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta, Postepay Evolution, carta Postamat o Carta Libretto. L’accredito bancario dei trattamenti previdenziali avverrà, invece, il 1º ottobre.
Come vedere quale sarà l’importo del mese? Bisogna accedere alla propria sezione personale sul portale Inps tramite Pin, Spid, Carta d’Identità Elettronica (Cie) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Cliccare sulla sezione dedicata alle pensioni. Sono disponibili nella pagina i servizi: “ultimo cedolino”, “confronta cedolino”, per constatare il prossimo importo.
Novità pensioni: altri aumenti a novembre
Il conguaglio della rivalutazione pensionistica dello 0,2% attuata nel gennaio 2022, verrà erogato a novembre. Si tratta di una cifra che andrà da 1 euro a 5 euro circa al mese, da sommare, però, agli arretrati da gennaio a settembre. Nel mese di dicembre, oltre a tutte le novità, il pensionato godrà anche della tredicesima.
Torna anche un bonus per chi percepisce un reddito fino a 20mila euro. I pensionati, come è già avvenuto lo scorso luglio, riceveranno il bonus 150 euro in automatico nell’importo della pensione di novembre 2022, senza bisogno di presentare domanda.