Gli hobby di Papa Leone
Nonostante l’impegno, Leone XIV cercherà di ritagliarsi del tempo per sé stesso. Tra le sue passioni, il tennis occupa un posto speciale. “Qualche settimana fa è venuto da noi e ha giocato una partita col suo segretario personale”, ha aggiunto Moral, sottolineando come queste rare occasioni di svago siano preziose per il pontefice.
Oltre agli impegni ufficiali, Leone XIV trova il tempo per coltivare la sua passione per la musica. “Suona il pianoforte“, ha rivelato padre Moral, ricordando una recente esibizione del Papa davanti a un noto direttore d’orchestra italiano. Nonostante le voci, il Papa non sembra intenzionato a trasferire la curia degli Agostiniani a “Santa Marta”, ma ha altri progetti in mente.
Leggi anche: Dramma per l’ex bomber di Serie A: “Mi hanno scoperto un ospite sgradito”

I prossimi impegni del Papa
Il ritiro a Villa Barberini, una moderna residenza circondata da alberi, offre al Papa la discrezione e la tranquillità necessarie per riflettere. Padre Moral ha confermato che questa pausa aiuterà Leone XIV a prepararsi per un autunno impegnativo, caratterizzato da eventi come il Giubileo e nuove nomine. “Questa pausa lo aiuterà a riflettere con lucidità“, ha aggiunto.
Per quanto riguarda i viaggi, il 2025 sarà un anno più tranquillo. A parte un viaggio in Turchia, non sono previsti altri spostamenti significativi per il Papa. Tuttavia, a partire dal prossimo anno, potrebbero esserci nuove opportunità di viaggio, dato che Leone XIV è “un uomo abituato alla valigia“, come ha ricordato Moral.