Pensioni, pessime notizie per gli Italiani: arrivano i nuovi dati sul quadro previdenziale italiano dell’Inps e il CIV lancia l’allarme su un possibile futuro squilibrio lavoro/pensioni che porterebbe i bilanci in rosso. Il Comitato di indirizzo e vigilanza dell’Istituto è stato ascoltato in audizione alla commissione di controllo sugli enti previdenziali. Ecco lo scenario emerso e la risposta dell’Inps. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Orrore contro la famiglia di Michael Schumacher: scatta l’arresto
Leggi anche: Meteo, il caldo ha le ore contate: quando torna il fresco
Il rapporto dell’Inps
La notizia è riportata da Il Sole 24 ore e fa luce su una situazione tutt’altro che rosea per quanto riguarda l’equilibrio lavoro/pensioni nel Paese. Il primo dato presentato riguarderebbe un’analisi che ci proietta in un futuro in bilico per milioni di italiani. Il presidente dell’Inps Gabriele Fava ha presentato i dati del sul lavoro domestico in Italia commentando lo scenario che ci aspetta oltre ad evidenziare la necessità di prendere azione per risolvere quello che sembra una problematica sempre più inevitabile. Vediamo insieme cosa è emerso dal rapporto sul lavoro del 2024. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: La famosa scrittrice annuncia di avere un tumore al cervello
Leggi anche: Francesco Totti finisce nei guai, arriva la batosta: cosa succede
La premessa di Gabriele Fava: il problema delle pensioni
Gabriele Fava ha introdotto il rapporto sul lavoro 2024 illustrando un andamento preoccupante: «Nel 2050 i cittadini over 65 rappresenteranno fino al 35% della popolazione nazionale, e questo determina la necessità di ripensare al sistema del welfare, la silver economy sarà vista sempre più come grande opportunità occupazionale del paese». E ancora: «i nonni sono oggi una forma di welfare ma allo stesso tempo un indicatore di cosa servirà in futuro». Ma senza bisogno di spingersi fino al 2050 e tornando invece ad un futuro più imminente ci sarebbero altri dati sul sistema pensionistico a far tremare milioni di italiani legati all’Inps.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva