SOCIAL. Attenzione ai pesticidi nei biscotti, ecco infatti che bisogna essere cauti e sapere che ci sono alcune marche che potrebbero essere compromesse. Dunque, nonostante i biscotti siano uno degli alimenti preferiti dagli italiani, ci sono alcuni brand che utilizzano pesticidi. Ecco la lista così da non sbagliarsi.
Leggi anche: Tumori, i rischi correlati al consumo del cibo spazzatura: lo studio
Leggi anche: Insetti nel cibo: Un po’ tutti li hanno ingeriti senza saperne nulla
Pesticidi nei biscotti
I pesticidi sono una classe di sostanze chimiche utilizzate per controllare gli organismi dannosi alle colture agricole. Tuttavia, l’uso di pesticidi può avere effetti negativi sulla salute umana se non vengono utilizzati in modo corretto e controllato. Recentemente, è stato scoperto che alcuni biscotti contengono tracce di pesticidi. Questa scoperta ha sollevato preoccupazioni tra i consumatori, in quanto i biscotti sono un alimento molto diffuso e spesso consumato da bambini e adulti. I pesticidi possono entrare nella catena alimentare in diversi modi, tra cui l’uso diretto sui prodotti agricoli o l’inquinamento dell’acqua e del suolo. Quando le colture vengono trattate con pesticidi, possono rimanere residui di queste sostanze chimiche sulle superfici degli alimenti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito dei limiti di sicurezza per i residui di pesticidi negli alimenti, in modo da garantire che i livelli di esposizione umana rimangano al di sotto dei livelli considerati pericolosi per la salute. Tuttavia, la presenza di pesticidi nei biscotti suggerisce che questi limiti di sicurezza potrebbero non essere sempre rispettati. L’esposizione a pesticidi può avere effetti negativi sulla salute umana, tra cui malattie neurologiche, problemi riproduttivi, disturbi endocrini e cancro. Tuttavia, la quantità di pesticidi trovati nei biscotti è generalmente molto bassa e non è considerata un rischio per la salute umana.
Le marche di biscotti esaminate
Queste le marche prese in esame per lo studio: Colussi il Granturchese, Frollini Carrefour, Frollini con granella di zucchero Conad, Frollini con granella di zucchero Coop, Frollini con granelli di zucchero Dolciando (Eurospin), Frollini con granelli di zucchero Esselunga, Frollini I Tesori del Forno (Todis), Frollini con granella di zucchero Le Bon (MD), Galbusera Buoni Così senza zuccheri aggiunti, Galletti Barilla Mulino Bianco, Gentilini Novellini, Misura Dolce senza zuccheri aggiunti, NaturaSì Novellini, Real Forno Fior di Zucchero (LIDL), Saiwa Oro Classico. Il giudizio si è fatto meno positivo per quanto riguarda la presenza di acrilammide e pesticidi.
Biscotti con pesticidi: i risultati
Il primo parametro preso in esame è la presenza di acrilammide. Una sostanza chimica che si forma naturalmente durante la cottura ad alta temperatura di alcuni alimenti, in particolare quelli contenenti amido come patate, cereali e caffè. Si forma attraverso una reazione chimica tra lo zucchero e l’amminoacido asparagina presente negli alimenti. Soltanto i novellini Gentilini hanno superato la soglia prevista dai limiti di legge. In due terzi del campione, invece, “le analisi hanno rilevato la presenza di pesticidi”. La marca peggiore da questo punto di vista è risultata quella di Carrefour, “in cui contiamo la presenza contemporanea di 4 molecole residue” mentre tre frollini (di cui uno biologico, quello NaturaSì) non ne conteneva nessuna traccia.
Il discorso migliora per le fibre: “Alcuni dei protagonisti della prima colazione (Misura, Saiwa, NaturaSì) ne apportano la giusta quantità per contrastare i problemi digestivi, contenere il colesterolo cattivo e regolare il livello di zuccheri nel sangue”. Alcune aziende come Eurospin, Conad, Lidl, Todis e MD utilizzano olio di palma, qualcuno opta per quello di colza (come dichiarato in etichetta da Mulino Bianco). Infine, il campione con meno zuccheri è risultato quello di NaturaSì, mentre il più dolce è il frollino di Carrefour.
Leggi anche: “Vetro e plastica nel cibo”, allarme in questo famoso supermercato: correte a restituire tutto