Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, la pessima notizia per gli italiani: cosa sta per succedere

previsioni meteo

Godiamoci queste giornate di sole e caldo, perché non dureranno ancora per molto. L’anticiclone africano sta via via lasciando il nostro paese, dando spazio ai primi temporali della stagione. Alcune regioni del Triveneto sono già state colpite e nei prossimi giorni toccherà anche il centro Italia. Le temperature, tra oggi e domani, caleranno di almeno 10 gradi. Gli esperti di 3BMeteo, dicono che una perturbazione atlantica collegata a un minimo di bassa pressione sul Baltico influenzerà il margine orientale dell’alta pressione, portando temporali, talvolta intensi, su alcune parti del Nord. Vediamo, allora quali sono le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Leggi anche: Meteo, le previsioni da incubo di Giuliacci: cosa ci aspetta

Leggi anche: Meteo, la terribile notizia per milioni di italiani

previsioni meteo

Previsioni meteo per giovedì: temporali al nord

Non sono previste giornate di caldo afoso, come in questi ultimi giorni, per il Nord Italia. Per giovedì si prevede una nuvolosità irregolare a partire dalle prime luci del mattino, in particolare per le zone del Nord-ovest, con probabili piovaschi o temporali localizzati. Il pomeriggio sarà caratterizzato da forti temporali sulle Alpi occidentali, potrebbero essere colpite anche zone tra la Liguria e pianura piemontese. Durante le ore serali e notturne possibili temporali forti e grandine tra Piemonte e Lombardia, non si esclude anche sulla Liguria. Su tutto il resto dell’Italia si prevede un aumento di nuvolosità, ma senza fenomeni da segnalare.

Possibili nubi sparse nel Centro e schiarite sulle regioni ad ovest della penisola, mentre sull’Adriatico il sole farà da padrone. Nel pomeriggio si segnalano alcuni isolati temporali sull’Appenino. In tarda serata i temporali si sposteranno sull’alta Toscana. Al Sud, in mattinata, prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio possibilità di forti temporali su Molise, l’alta Campania e la Puglia settentrionale. Il tempo sarà più stabile in serata, mentre sono previsti forti temporali in Campania. Per quanto riguarda le temperature, caleranno drasticamente al Nord, mentre si abbasseranno di poco al Centro, un temporaneo aumento nelle regioni estreme del Sud. Venti deboli che soffieranno da est o nord. I mari saranno mossi o poco mossi. (continua dopo le foto)

Leggi anche: Meteo Giuliacci, è allarme tornado: ecco dove si rischia grosso

Le previsioni per venerdì: maltempo e temporali su tutto il paese

Per Venerdì la situazione non migliorerà. Maltempo diffuso sul Nord con forti temporali, nubifragi e grandinate. Alcune schiarite solo tra l’Emilia orientale, il basso Veneto e il basso Friuli. Per quanto riguarda l’ultima parte della giornata, le condizioni meteo miglioreranno sul Piemonte occidentale. Nelle regioni del centro, il tempo peggiorerà, portando forti temporali nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica e sull’Adriatico, seguiti da ulteriori forti temporali nel pomeriggio sulle regioni tirreniche, soprattutto sulla Toscana. In serata e nella notte, i temporali si faranno largo anche su Umbria, Marche e Lazio. Al Sud, in mattinata si prevedono poche nuvole lungo la costa. Nel pomeriggio forti temporali si abbatteranno sul Molise, l’alta Campania e la Puglia settentrionale. In serata possibili miglioramenti, mentre durante la notte possibile temporali sulla regione Campana.

Le temperature caleranno sempre nelle regioni del Nord e diminuiranno nel centro, mentre un temporaneo aumento è previsti per le regioni estreme del Sud. I venti potranno raggiungere intensità moderata sui bacini settentrionali, mentre saranno deboli altrove. I mari saranno mossi, fino a molto mossi sui bacini occidentali e settentrionali, mentre saranno poco mossi gli altri. Per tanto possiamo dire che le previsioni meteo per questi ultimi giorni di Giugno, indicano l’arrivo di un’instabilità atmosferica che porterà temporali intensi su diverse regioni italiane. Sarà importante tenere d’occhio l’evolversi della situazione meteorologica e prendere le precauzioni necessarie per affrontare eventuali fenomeni forti, come nubifragi e grandinate.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure