È disponibile il nuovo modulo per fare domanda del Reddito di cittadinanza. La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto delle modifiche che si potranno trovare sulla richiesta del beneficio. Cosa cambia? Dove è possibile trovare il nuovo modulo? Queste novità sono temporanee: sarà poi il Governo di Giorgia Meloni a determinare la sorte del sussidio.
Cosa cambia nel nuovo modulo del Reddito di Cittadinanza
Nello specifico, risultano diverse e semplificate le modalità di compilazione del “Quadro F – Condizioni necessarie per godere del beneficio”, ossia quello riguardante le dichiarazioni sulle misure cautelari e sulle condanne per i reati individuati dalla normativa di riferimento. In particolare sono stati separati i dati del richiedente rispetto a quelli del nucleo familiare. L’Inps specifica che il controllo automatizzato sulla presenza di condanne con sentenza passata in giudicato da meno di dieci anni è effettuato su tutti i richiedenti. In pratica il beneficio non può essere nuovamente richiesto prima che siano decorsi dieci anni dalla condanna.
Leggi anche: “Quarta Repubblica”, Lollobrigida si esprime sul reddito di cittadinanza: le sue parole non lasciano dubbi
Come richiedere il Reddito di cittadinanza
Il metodo più veloce per richiedere il sussidio è online, tramite SPID. Il modulo per fare domanda si può trovare sul sito ufficiale del beneficio nella sezione “Richiedi o accedi” oppure sul sito Inps.
In alternativa, è possibile rivolgersi al Caf o ad un patronato. È meglio presentarsi all’appuntamento con il modulo già scaricato. Nel caso in cui uno o più componenti del nucleo familiare svolgano attività lavorativa, avviata durante il periodo di riferimento dell’ISEE o successivamente ad esso, si consiglia di scaricare e compilare (un modello per ciascun componente) oltre alla Domanda di Reddito di cittadinanza / Pensione di cittadinanza.