
Il centrodestra si avvicina alla chiusura della partita sulle candidature per le prossime elezioni regionali. Dopo un lungo periodo di incontri e trattative riservate tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani, emergono i primi nomi che potrebbero essere ufficializzati a breve, con una particolare attenzione ai territori di Puglia, Campania e Veneto.
Leggi anche: Sondaggi politici, cambiano gli equilibri: due partiti in crescita
Leggi anche: “Si è dimesso”. Terremoto nella politica italiana: la notizia improvvisa

Candidature in Puglia: il profilo di Luigi Lobuono
La regione Puglia rappresenta uno dei nodi principali per la coalizione. Tra le opzioni valutate nelle scorse settimane dal vicepremier Antonio Tajani figuravano sia il commissario regionale Mauro D’Attis sia la possibilità di un candidato civico in linea con i valori di Forza Italia.
Alla fine, la scelta sembra convergere su Luigi Lobuono, imprenditore ed ex presidente della Fiera del Levante, storicamente vicino al centrodestra e all’esperienza liberale di Silvio Berlusconi.
Lobuono ha raccolto il sostegno non solo dalla dirigenza di Forza Italia, ma anche da Fratelli d’Italia, che lo considerano una figura coerente con le posizioni del centrodestra e distante dalle influenze della sinistra. Il suo nome non è nuovo nel panorama politico pugliese: nel 2004 fu candidato sindaco a Bari, in un contesto segnato da profonde divisioni interne all’area conservatrice.

Campania: Edmondo Cirielli in pole position
Per quanto riguarda la Campania, la scelta è ormai indirizzata verso Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e rappresentante di spicco di Fratelli d’Italia.
Tra le ipotesi considerate era emerso anche il nome dell’avvocato Giosy Romano, ma le rilevazioni condotte dalla società di Alessandra Ghisleri hanno confermato la forza politica di Cirielli.
Il coordinatore di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ha dichiarato: “C’è un ultimo sondaggio da valutare e poi si deciderà, vedremo se gli intervistati preferiscono un’ipotesi civica o politica: si può dire che siamo in dirittura d’arrivo ma aspettiamo quest’ultimo passaggio”.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva