
Sabbia magnetica: la spiegazione dell’esperto sul fenomeno della sabbia che piove dal cielo e che viene attratta dalle calamite. Ecco cosa c’è dietro. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Addio a Gianni di Marzio: fu lui a scoprire il talento di Diego Armando Maradona
Leggi anche: “Grave lutto”. Diego Maradona, la terribile notizia poco fa

Il fenomeno della pioggia rossa dal Sahara
Negli ultimi giorni abbiamo assistito in tutta Italia ad un fenomeno atmosferico molto particolare ovvero quello della sabbia che piove dal cielo mista all’acqua. La sabbia in questione, di colore rossastro, proviene dal deserto del Sahara e con i forti venti di scirocco viene trasportata fino alla nostra penisola. La particolarità di questa sabbia “piovuta dal cielo” è che risulta magnetica. Alcuni utenti del web avrebbero infatti pubblicato video in cui avvicinano una calamita agli accumuli di polvere rossastra e la notano muoversi e reagire al magnete. Una caratteristica che, almeno in apparenza, ha dell’incredibile, ma che è stata spiegata dettagliatamente dall’esperto Riccardo Bertacco. Ecco cosa sappiamo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Leggi anche: Meteo in Italia, da venerdì cambia tutto: le previsioni dei prossimi giorni
Leggi anche: “Mi fa male la pancia”. Muore in viaggio di nozze ad appena 24 anni. L’esito dell’autopsia sconvolge tutti

Il mistero della sabbia magnetica
Lo abbiamo sperimentato tutti negli ultimi giorni: gocce di sabbia rossa sulle automobili e altri depositi sulle superfici e sul terreno. Un fenomeno piuttosto anomalo che ha smosso la curiosità di moltissime persone e che ha portato qualcuno a convincersi delle più disparate teorie complottiste. In effetti, le ragioni scientifiche dietro all’evento della pioggia di sabbia sono alquanto bizzarre e serve la parola dell’esperto per capirle a fondo. Riccardo Bertacco, professore ordinario di Fisica al Politecnico di Milano, ha voluto fugare ogni dubbio fornendo una spiegazione dettagliata e scientifica di quando sta accadendo. (Continua a leggere dopo la foto…)
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva