
Le comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo accendono di nuovo la miccia tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Tra accuse di “fango sull’Italia”, richiami alla democrazia e numeri sbandierati come trofei o fallimenti, il confronto tra governo e opposizione si fa sempre più acceso. Un duello politico che, come spesso accade, non si gioca solo sui contenuti, ma sul racconto — e sull’immagine del Paese davanti all’Europa.
Leggi anche: “Presidente Meloni, lei è…”. La frase della senatrice scatena il caos in aula, La Russa interviene

Meloni e Schlein, lo scontro sulla libertà e la democrazia
È stato il palco internazionale del Partito Socialista Europeo ad Amsterdam a riaccendere la contesa. Elly Schlein ha affermato che le destre “mettono in pericolo la democrazia”, avvertendo che “la libertà di parola e la democrazia sono a rischio quando governa l’estrema destra”, come riportato dal Corriere della Sera.
La replica della premier Giorgia Meloni è arrivata senza mezzi termini: parole “gravissime”, che gettano “ombre e fango sull’Italia, sulla sua democrazia e sulla maggioranza scelta dai cittadini”.
Leggi anche: “Può vincere davvero”. Regionali, il dato è clamoroso: sondaggi che spiazzano

Botta e risposta durissimo: le parole di Meloni
Senza nominarla direttamente, la premier ha poi rincarato: “Il segretario del principale partito di opposizione ha affermato che in Italia sono a rischio libertà e democrazia perché governa l’estrema destra, collegando subdolamente queste affermazioni all’attentato subito dal giornalista Sigfrido Ranucci. Dopo la Meloni complice dei morti in mare e la Meloni complice di genocidio, ora abbiamo la Meloni complice, o mandante – spero che la segretaria del PD ce lo chiarisca – dell’attentato a Ranucci”.
Dichiarazioni che, come riportato da ANSA, hanno sollevato un’ondata di reazioni politiche e mediatiche, dividendo l’opinione pubblica tra chi vede nella denuncia di Schlein un grido d’allarme e chi invece la accusa di delegittimare le istituzioni.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva