Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Spagna, un altro disastro ferroviario! Morti e feriti

Soccorritori sul luogo del deragliamento ferroviario in Catalogna

Un grave incidente ferroviario si è verificato in Catalogna nella serata di oggi, rappresentando il secondo deragliamento registrato nell’arco di appena due giorni. Nei pressi di Gèlida, un treno della linea R-4 di Rodalies è uscito dai binari dopo che un muro di contenimento dell’autostrada AP-7 è crollato sulla sede ferroviaria, a causa del maltempo che da ore interessa la zona. Il dramma è avvenuto a due giorni dalla tragedia ferroviaria in Andalusia che ha scosso il paese causando decine di morti.

Intervento di Protezione civile e vigili del fuoco sul luogo dell'incidente ferroviario

Nuovo incidente ferroviario in Spagna: la dinamica

In base alle prime informazioni, il convoglio avrebbe impattato contro le macerie precipitate sui binari in seguito al cedimento della struttura, probabilmente compromessa dalle intense precipitazioni delle ultime ore. L’urto ha determinato il deragliamento e l’arresto immediato del treno. Le squadre di soccorso sono intervenute per liberare i membri dell’equipaggio intrappolati all’interno della motrice. Il macchinista è deceduto poco dopo a causa delle gravi lesioni riportate.

Immagine del treno deragliato tra Maçanet Massanes e Tordera

Soccorsi in Catalogna e attivazione del piano di emergenza

La Protezione civile della Catalogna ha disposto la fase di preallerta del piano di emergenza ferroviaria Ferrocat, mentre nell’area dell’incidente sono arrivate numerose ambulanze del Sistema d’Emergències Mèdiques e quindici squadre dei vigili del fuoco regionali. Per garantire una gestione rapida dei pazienti è stato allestito un ospedale da campo, dove i passeggeri coinvolti sono stati sottoposti a una prima valutazione medica e successivamente smistati verso le strutture ospedaliere competenti.

Il numero unico di emergenza 112 ha ricevuto 28 segnalazioni riconducibili all’evento. Le autorità regionali stanno seguendo l’evoluzione della situazione in tempo reale: le assessore all’Interno e al Territorio si sono recate sul posto per monitorare direttamente le operazioni di soccorso, mentre la gestione sanitaria e il coordinamento complessivo dell’emergenza restano sotto la supervisione del governo catalano.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure