Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sport italiano in lutto, se ne va un pezzo di storia

Lea Pericoli morta

È un giorno triste per il tennis e lo sport azzurro. L’atleta italiana è morta oggi, venerdì 4 ottobre 2024, all’età di 89 anni. La donna fu soprannominata “la divina” da Gianni Clerici proprio per la capacità di unire doti tecniche importanti ad uno stile unico. L’ex tennista, giornalista e telecronista è stata capace di lasciare un segno indelebile, non solo nel mondo dello sport. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Schumacher presente al matrimonio della figlia: perché non ci sono foto

Leggi anche: Il famosissimo cantante diventa nonno per la prima volta: la figlia è incinta

Mondo del tennis in lutto, Lea Pericoli è morta: aveva 89 anni

Mondo del tennis in lutto, Lea Pericoli è morta: aveva 89 anni

È morta all’età di 89 anni Lea Pericoli, icona del tennis italiano. Con 27 titoli nazionali e una carriera costellata di successi, ha ispirato generazioni di tennisti. Nella sua vita ha dovuto affrontare due tumori. Nel 1972 ha scoperto di essere affetta da un tumore maligno, un carcinoma all’utero. Una malattia che si è riproposta poi al seno nel 2012. Anche per questo, Pericoli è diventata la prima donna testimonial per la lotta contro i tumori. Non si sanno al momento le cause della morte. “Il Presidente Angelo Binaghi e tutto il movimento del tennis italiano si stringono con affetto alla sua famiglia in questo momento di grande dolore”, si legge in una nota del Federtennis. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: “Se n’è andata”: era tra la più paparazzate d’Italia, l’addio dopo la malattia

Leggi anche: Paura nella notte, esonda il fiume in Italia: evacuato il territorio

Mondo del tennis in lutto, Lea Pericoli è morta: aveva 89 anni

La carriera di Lea Pericoli

Lea Pericoli ha giocato a tennis per la prima volta da piccola, nella villa dove risiedeva con la sua famiglia in Africa (suo padre fu uno dei primi coloni di Addis Abeba). Nel 1952, però, all’età di 17 anni, la sua vita ha preso una svolta improvvisa. In vacanza con la famiglia in Versilia, ha scoperto quasi casualmente di essere una tennista molto forte. Quindi ha iniziato a partecipare a delle gare locali. Ancora minorenne, Lea ha iniziato a competere nelle prime gare della categoria juniores. L’atleta ha vinto 27 i titoli nella sua carriera, tra singolare, doppio e doppio misto. Nei tornei del Grand Slam, ha raggiunto quattro volte gli ottavi al Roland Garros (1955, 1960, 1964 e 1971) e tre volte sull’erba di Wimbledon (1965, 1967 e 1970). Una semifinale agli Internazionali di Roma, 4 quarti e 8 ottavi. Lea Pericoli è stata la numero 1 d’Italia per ben 14 anni. La donna è un simbolo non solo per la sua carriera come tennista.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure