Il condizionatore d’aria è una macchina termica in grado di abbassare o innalzare la temperatura di una stanza o in generale di un ambiente di un edificio in cui si trovi. In questo periodo, con le temperature molto alte, tutti noi lo usciamo per cercare di trovare un po’ di pace nei pomeriggi estivi, ma va detto che il condizionatore, oltre a consumare corrente e quindi ad innalzare il prezzo della bolletta elettrica, può provocare anche danni alla salute. Per questo motivo andrebbe usato con moderazione. Quale alternativa si può usare per rinfrescare casa al suo posto? Scopriamolo insieme. (Continua a leggere dopo la foto)
È geniale! Ecco il trucchetto per rinfrescare casa senza spendere 1€. Tutti lo stanno facendo
Non tutti lo sanno, ma l’uso del condizionatore comporta tutta una serie di svantaggi per la salute, soprattutto se acceso durante la notte, e anche per la bolletta elettrica. La più comune delle conseguenze negative causate dal dormire con l’aria condizionata accesa è l’irritazione e l’infiammazione della gola e delle vie respiratorie. Per evitare questi piccoli malanni di stagione cosa si può usare al posto del condizionatore per stare freschi in casa? Una soluzione è quella di montare delle tende da sole sui balconi o sulle finestre. Un altro rimedio è quello di aprire le finestre opposte della casa, ad esempio quelle direzionate a nord e a sud. In questo modo si amplificherà l’effetto della ventilazione. Inoltre, le finestre a est andrebbero aperte al pomeriggio, invece quelle a ovest la mattina. (Continua a leggere dopo la foto)
Alcune strategie anti caldo
Ecco cosa fare quando l’afa non concede tregua: bere molto, mangiare frutta e verdura fresche, sempre ma soprattutto a cena, per remineralizzare l’organismo affaticato, camminare a piedi nudi in casa contribuisce a incrementare il senso di freschezza. Indossare abiti comodi, traspiranti e in fibre naturali: cotone, lino, canapa o simili sono l’ideale. State lontano da polyestere, elastam e viscosa. Non consumare alcolici, non cedere a bibite fredde gassate e zuccherate, non fumare e evitate caffeina dalle tre del pomeriggio in poi, così come cibi pesanti, fritti e alimenti riscaldanti.