Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Tachipirina 1000, chi non deve assolutamente assumerla: i rischi

Tachipirina 1000, chi non deve assolutamente assumerla: i rischi

La Tachipirina 1000 è uno di quei farmaci che probabilmente ognuno di noi ha in dispensa, tuttavia non tutti posso assumerlo: in particolar modo potrebbe essere rischioso per i bambini. La Tachipirina è un’analgesico, ossia un farmaco che mette a tacere i piccoli dolori come mal di testa e dolori muscolari. Uno dei farmaci più comuni a base di paracetamolo è la Tachipirina che permette di dare un sollievo immediato negli stati di sofferenza fisica, se usato nella maniera opportuna. Tuttavia non è consigliato per tutte le persone: infatti ci sono dei limiti per quanto riguarda l’età dell’individuo.

Tachipirina 1000 non darla ai bambini sotto i 15 anni: i rischi
Tachipirina 1000 non adatta ai bambini sotto i 15 anni: i rischi

Tachipirina 1000 non adatta ai bambini sotto i 15 anni: i rischi

Ovviamente non solo i bambini potrebbero rischiare le ingeriscono questo farmaco: è bene che ognuno si affidi ai consigli del proprio medico perché potrebbero esserci alcune condizioni fisiche non compatibili con l’assunzione della Tachipirina. La tachipirina ha due diversi dosaggi: quello da 500mg e quello 1000 mg. Di solito quella dal dosaggio più elevata è consigliata per i dolori più intensi.

Chi non può usare il farmaco? Ovviamente devono evitare la Tachipirina, sia 500 che 1000, tutti coloro che sono allergici al paracentamolo. Rischia anche chi soffre di anemia emolitica in quanto il farmaco contiene sorbitolo che è uno zucchero utilizzato in farmacologia. La Tachipirina 1000 inoltre non è consigliata per i bambini e per i ragazzi che hanno meno di 15 anni. Per quale motivo?

LEGGI ANCHE: Ibuprofene, c’è carenza nelle farmacie: svelato il motivo

Perché il farmaco non va preso sotto i 15 anni

Come spiega il sito mypersonaltrainer.it che riporta il foglietto illustrativo della Tachipirina, il farmaco è altamente sconsigliato l’uso della Tachipirina 1000 a tutte le persone che non hanno un’età inferiore ai 15 anni. Infatti, un organismo in preadolescenza non è ancora pronta a sopportare una dose così intensa di paracentamolo.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure