Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tensioni con Mattarella, Meloni è furiosa: cosa sta succedendo

La settimana politica si è chiusa con un intervento diretto della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, tornata ad affrontare le crescenti tensioni con il Quirinale riguardo il decreto Sport. Dopo il rientro da Ancona, Meloni ha chiaramente espresso la necessità di evitare uno scontro istituzionale con il Presidente della Repubblica, dichiarando: “Non possiamo arrivare a uno scontro con il Colle”. Questa strategia è stata comunicata al ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani nel corso dell’ultimo Consiglio dei ministri prima della pausa estiva.

Leggi anche: Matrimonio a 61 anni per il pezzo grosso del governo: le nozze celebrate da La Russa

L’incontro tra Meloni e Ciriani

Pochi minuti dopo, la premier e Ciriani hanno abbandonato la sala per un rapido confronto riservato. Al termine di questo colloquio, è stata presa la decisione definitiva: eliminare ogni elemento controverso dal testo del provvedimento. La scelta ha suscitato un forte disappunto in Meloni, costretta a fronteggiare un ulteriore ostacolo in un periodo già caratterizzato da importanti sfide per il governo.

Dialogo tra le istituzioni

La questione si inserisce in una fase delicata per il quadro politico nazionale, in cui la gestione dei decreti legge rappresenta una vera e propria cartina di tornasole dei rapporti tra esecutivo e Presidenza della Repubblica. In particolare, l’attenzione si è concentrata sulle procedure di urgenza e sulle prerogative del Colle nel garantire il rispetto delle regole costituzionali.

Le tensioni si sono accentuate in seguito alla discussione parlamentare, con riflessi immediati anche all’interno dell’esecutivo. L’episodio ha messo in luce l’importanza di un coordinamento politico efficace e di un dialogo costante tra le istituzioni dello Stato.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure