Social. Termosifoni, ecco l’incredibile trucco per risparmiare sulla bolletta: da provare. I rincari sulla luce e sul gas stanno facendo tremare gli italiani. Il freddo arriverà a breve e sarà necessario accendere i termosifoni e per questo i consumatori sono a caccia del trucchetto perfetto per risparmiare qualcosina sulla bolletta. Che dire? I rimedi della nonna spesso funzionano e soprattutto non costa nulla provarli. Per chi ha i classici termosifoni, può contenere i costi in due modi: da una parte regolando orario di accensione e temperatura in maniera oculata, dall’altra incanalando l’energia con uno specifico stratagemma che consente di trattenere il calore. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche –> Forno elettrico, come risparmiare sulla bolletta: attenzione a questo tasto
Termosifoni, ecco l’incredibile trucco per risparmiare sulla bolletta: da provare
Per tutti coloro che hanno in casa i termosifoni come strumento per riscaldare l’ambiente c’è un trucchetto decisamente interessante per sfruttare al meglio il calore abbassando i costi. L’espediente è economico. Consiste nell’utilizzare alcuni particolari “fogli” denominati pannelli termoriflettenti, che riflettono appunto il calore. Dalla dimensione variabile, hanno spessore di pochi millimetri e sono reperibili sia nei negozi specializzati che sugli e-commerce. Sono pensati per ridurre la dispersione delle temperature calde negli ambienti domestici, che solitamente avviene attraverso i serramenti, il tetto isolato male e i muri esterni. Il loro posizionamento permette di scaldare più rapidamente le stanze mantenendo per parecchio tempo una temperatura ottimale dopo lo spegnimento dei termosifoni. (Continua a leggere dopo la foto)
Come utilizzare questi particolari pannelli
Approfittare della temperatura assorbita dai pannelli termoriflettenti significa risparmiare quindi corrente elettrica e gas nell’accensione prolungata dei caloriferi, che non è necessario tenere alla massima potenza dato che l’espediente consente di aumentare la prestazione di riscaldamento fino al 10% in più. Per installare un pannello non occorre smontare il calorifero: basta posizionarlo correttamente sul retro, nel lato della parete, esponendo la parte di alluminio che, nel giro di poco tempo, inizia a trattenere il calore.
Leggi anche –> Termosifoni, come risparmiare sulla bolletta: la valvola che nessuno conosce