Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Home » Termosifoni, come risparmiare sulla bolletta: la valvola che nessuno conosce

Termosifoni, come risparmiare sulla bolletta: la valvola che nessuno conosce

Valvole termosifoni, come ottenere il risparmio energetico?

Tra le valvole dei termosifoni, ce n’è una che se usata in un certo modo porta ad un non indifferente risparmio energetico e quindi ad un prezzo meno salato in bolletta. Ora più che mai dobbiamo cercare delle soluzioni utili per risparmiare energia, per non trovarci quest’inverno a fare i conti con bollette esorbitanti. D’altronde le previsioni per questo inverno non sono per niente incoraggianti: tutti gli aumenti che stanno colpendo il nostro Paese sono destinati a crescere sempre di più. Tuttavia con piccoli, semplici e costanti gesti, possiamo risparmiare in bolletta. Qui ad esempio avevamo parlato di come risparmiare con la caldaia. C’è un trucco molto utile che in pochi conoscono e riguarda il termosifone.

Valvole termosifoni: quali usare per avere il risparmio energetico

Termosifoni, come risparmiare

I termosifoni sono la principale causa di consumo energetico. L’aumento di oltre il 60% dei prezzi dell’energia spaventa non poco la popolazione italiana. Con piccoli accorgimenti però possiamo risparmiare, utilizzando gli elettrodomestici e tutto ciò che consuma in modo saggio. Ad esempio, lo sapevi che in alcune fasce orarie accendere il termosifone costa di più? Gli orari generali maggiormente consigliati sono quelli che vanno dalle 5 di mattina fino alle 11 di sera. Dalle 11 alle 5, invece, bisognerebbe mantenere i termosifoni spenti: sono quelle le ore nelle quali il nostro termosifone consumerebbe di più. C’è anche un altro modo per risparmiare soldi e al contempo utilizzare normalmente i riscaldamenti.

Leggi anche: Consigli utili per risparmiare in bolletta: qual è l’elettrodomestico che consuma anche da spento

La valvola dei termosifoni per ottenere risparmio energetico

Usare con coscienza la valvola termostatica è il modo migliore per risparmiare e ridurre notevolmente i consumi. Questa valvola consente di regolare con precisione la temperatura da assegnare ai nostri termosifoni. La comodità è anche che si può regolare diversamente per ogni termosifone presente in casa, non dovrà esserci una temperatura identica per tutti. Come funziona la valvola termostatica? Rileva la temperatura dell’ambiente circostante e, in base a questo, regola la temperatura da assegnare al termosifone. Può essere sia un’azione automatica che manuale, dipende da voi. Sarà regolata la potenza del radiatore e anche il flusso di acqua bollente. Il risparmio energetico è assicurato con questa valvola e le bollette si ridurranno notevolmente se si presta attenzione a questa funzione molto vantaggiosa.

powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure