
Oggi, martedì 13 maggio 2025, una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione. Il sisma è stato registrato alle ore 12:08 dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Un’altra scossa, più lieve, ha seguito la prima.
Leggi anche: Liliana Resinovich, parla il tecnico Molinari: “La verità sulla vertebra”
Leggi anche: Lutto nel cinema, il famoso attore muore a 45 anni: il dolore dei colleghi

Terremoto nei Campi Flegrei oggi, forte scossa alle 12: il sisma avvertito dalla popolazione
L’evento tellurico di magnitudo 4.4 è stato chiaramente percepito da moltissimi cittadini, specialmente nei quartieri occidentali di Napoli come Fuorigrotta, Bagnoli e Pozzuoli, spingendo molte persone a scendere in strada per la paura. Alcune scuole della zona sono state evacuate. Poco dopo, un’altra scossa, di magnitudo 3.5, ha colpito i Campi Flegrei.
🔴🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto Md 4.4 ore 12:07 IT del 13-05-2025 a Campi Flegrei Prof= 2.6 Km #INGV_42122981 https://t.co/ao69V9eGso
— INGVterremoti (@INGVterremoti) May 13, 2025

Non ci sono danni
Al momento non risultano danni a persone o edifici, ma i controlli sono in corso da parte della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Il sisma rientra nel contesto del bradisismo flegreo, un fenomeno che da mesi sta causando un progressivo sollevamento del suolo nella zona, con scosse frequenti e una crescente preoccupazione tra residenti e autorità. Perché ci sono tanto spesso i terremoto nei Campi Flegrei?
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva