Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Terribile incendio in Italia, grattacielo in fiamme! Evacuate centinaia di persone

Incendio notturno nel grattacielo di via Felisatti a Ferrara

Un incendio in un grattacielo di Ferrara ha costretto alla fuga centinaia di persone durante la notte. Il rogo ha interessato un edificio residenziale di grandi dimensioni, provocando una massiccia evacuazione e il ricovero di diversi residenti per intossicazione da fumo. L’intervento dei soccorsi è scattato dopo la segnalazione di fumo denso nei vani comuni.

Il grattacielo di via Felisatti, noto nella zona e abitato da numerose famiglie, è diventato il centro di una vasta operazione di emergenza. Le scale interne, rapidamente invase dal fumo, sono risultate impraticabili, costringendo molti residenti a rifugiarsi sui balconi in attesa dei soccorsi.

Leggi anche

Incendio nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2026

Il rogo si è sviluppato nella notte tra il 10 e l’11 gennaio 2026, quando la maggior parte dei residenti dormiva. L’allarme è scattato nelle prime ore dell’alba, dopo la diffusione di fumo nero e denso all’interno dell’edificio.

L’incendio ha interessato la Torre B del grattacielo di via Felisatti, una struttura residenziale con decine di appartamenti. Il fumo si è propagato rapidamente dai piani inferiori verso l’alto attraverso vani scala e condotti tecnici, rendendo l’aria irrespirabile e limitando la visibilità nelle aree comuni.

Origine del rogo e propagazione del fumo

Secondo le prime verifiche, il punto di innesco sarebbe il vano contatori al piano interrato, dove sono presenti quadri elettrici e cablaggi. L’ipotesi principale è quella di un guasto elettrico o cortocircuito, ma gli accertamenti sono ancora in corso. La diffusione del fumo è stata favorita dal cosiddetto effetto camino, tipico degli edifici multipiano, che ha trasformato scale e cavità verticali in canali di propagazione. Gli inquirenti stanno analizzando anche la manutenzione dell’impianto elettrico e la presenza di eventuali materiali infiammabili nell’area interessata.

Per fronteggiare l’emergenza sono intervenute nove squadre dei Vigili del Fuoco di Ferrara, supportate da rinforzi arrivati da Rovigo e Ravenna. L’altezza dell’edificio e il numero elevato di residenti hanno richiesto un intervento articolato.

I soccorritori hanno operato sia all’interno sia all’esterno della struttura. Molti residenti sono stati salvati tramite autoscale, poiché le vie di fuga interne erano completamente invase dal fumo. Parallelamente sono state condotte le operazioni di spegnimento e di verifica di eventuali focolai residui.

Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva

Successiva
Pagine: 1 2
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2026 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure