
Una giornata di viaggio verso uno dei siti archeologici più noti al mondo si è trasformata in un grave episodio di cronaca. Due treni turistici si sono scontrati frontalmente in una zona rurale, isolata e di difficile accesso. L’urto tra i convogli ha provocato ingenti danni ai vagoni e ha lasciato numerosi passeggeri in stato di forte shock lungo i binari. In seguito all’impatto, la circolazione ferroviaria lungo la tratta interessata è stata immediatamente sospesa.
Leggi anche: Madre e figlia morte avvelenate, clamorosa svolta: cosa hanno scoperto

Incidente ferroviario in Perù sulla linea turistica per Machu Picchu
Lo scontro è avvenuto tra due treni che percorrevano la linea ferroviaria diretta alla cittadella inca di Machu Picchu, in Perù. Le immagini trasmesse dai media locali mostrano l’area dell’incidente immersa nel silenzio, lontana dai centri abitati. Si vedono viaggiatori seduti o sdraiati a terra, alcuni sull’erba ai margini della linea ferroviaria, impegnati a contattare familiari e consolati tramite i telefoni cellulari. L’atmosfera è descritta come segnata da un silenzio irreale, interrotto soltanto dal sopraggiungere delle sirene dei mezzi di emergenza impegnati nelle operazioni di soccorso.
L’incidente è avvenuto nel Perù sud-orientale, lungo la linea che collega la regione di Cusco al complesso archeologico di Machu Picchu. Nello scontro sono rimasti coinvolti un convoglio della compagnia PeruRail e un treno operato da Inca Rail. L’area indicata per l’impatto si trova nei pressi dei siti di Qoriwayrachina e Pampaccahua, non lontano dal distretto che porta lo stesso nome di Machu Picchu.

Intervento delle autorità e gestione dell’emergenza
La polizia della regione di Cusco ha confermato che il servizio ferroviario sulla tratta interessata è stato sospeso temporaneamente per permettere lo svolgimento dei rilievi tecnici e la messa in sicurezza dell’area. Le operazioni di evacuazione e assistenza ai passeggeri sono state coordinate sul posto con il supporto di personale sanitario e squadre di emergenza.
Secondo quanto riferito, almeno dieci ambulanze hanno preso parte al trasferimento dei feriti verso diversi ospedali della zona, dopo un primo smistamento effettuato utilizzando alcuni vagoni messi a disposizione dalla compagnia ferroviaria. Le cause dello scontro non sono ancora state chiarite e sono oggetto di indagine. Le autorità hanno reso noto che, al momento, non risultano episodi analoghi recenti sulla stessa linea.
Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva