Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tumore al colon, i sintomi negli under 50: a cosa stare attenti

Tumore colon sintomi under 50

Quali sono i sintomi negli under 50 da non sottovalutare e che potrebbero indicare la presenza di un tumore al colon? Secondo le stime dell’IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro), il tumore del colon-retto rappresenta il 10 per cento di tutti i tumori diagnosticati nel mondo, ed è terzo per incidenza. Negli ultimi decenni, il tasso di mortalità per questa malattia è diminuito notevolmente grazie ai controlli regolari. Tuttavia a più giovani viene diagnosticato questo tipo di cancro in stadio avanzato. Come riconoscerlo? Un’altra ricerca, portata avanti dalla Georgetown University, a Washington, ha dimostrato quale potrebbe essere la causa di una così ampia diffusione del tumore al colon tra i giovani. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Terrore all’Isola dei famosi, caos in diretta: naufraga sviene davanti a tutti

Leggi anche: “Isola dei Famosi”, l’annuncio di Simone Antolini spiazza tutti: ecco chi è Melissa

Tumore al colon, i sintomi negli under 50: a cosa stare attenti

Tumore al colon, i sintomi negli under 50: a cosa stare attenti

Uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis dimostra quali sono i campanelli d’allarme che potrebbero indicare la presenza del cancro al colon. “Il cancro del colon-retto non è semplicemente una malattia che colpisce le persone anziane; vogliamo che i giovani adulti siano consapevoli e agiscano in base a questi segni e sintomi potenzialmente molto significativi”, ha affermato in una nota il coordinatore dello studio Yin Cao. I ricercatori hanno cercato i sintomi precoci della malattia negli under 50. (Continua dopo le foto)

Leggi anche: Chi sostituisce Fabio Fazio? Spunta il nome del famoso conduttore di Mediaset

Leggi anche: Bruno Barbieri si racconta: da cosa non sopporta in cucina al motivo per cui non ha le ortiche nel menù

Tumore al colon, i sintomi negli under 50: a cosa stare attenti

L’importante dei campanelli d’allarme

Quali sintomi compaiono nei giovani che potrebbero indicare la malattia? Lo studio ha coinvolto 5mila persone: sono 4 i campanelli d’allarme da non sottovalutare comparsi tra due anni e tre mesi prima della diagnosi. “In questa analisi abbiamo scoperto che alcuni giovani adulti avevano sintomi fino a due anni prima della loro diagnosi. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui molti di questi pazienti più giovani avevano una malattia più avanzata al momento della diagnosi rispetto a quella che normalmente vediamo nelle persone anziane che vengono sottoposte a screening regolarmente”, ha spiegato la ricercatrice Cassandra D. L. Fritz. Il cancro può comparire ad ogni età ed è bene non sottovalutare uno stato di malessere: questi sono i 4 sintomi del tumore al colon. (Continua dopo le foto)

I 4 sintomi da non sottovalutare

Secondo lo studio americano dolore addominale, sanguinamento, diarrea, livelli di ferro bassi sono i sintomi che possono indicare la presenza del tumore al colon. Nei pazienti analizzati, questi erano presenti in tutti i soggetti. Secondo le stime dei ricercatori, la presenza di uno solo di questi sintomi raddoppia il rischio di tumore. Se una persona presenta due sintomi, il rischio sale di 3,59 volte. Se i sintomi sono tre, il rischio aumenta di 6,52 volte. (Continua dopo le foto)

La causa della diffusione del tumore al colon tra i giovani

Invece che diminuire grazie agli esami precoci, i casi di tumore al colon negli under 55 aumentano. I medici cercano la causa di questo evento inspiegabile anche perché si tratta di soggetti sani che “corrono, fanno sport e controllano la loro dieta”. Sedentarietà e dieta sbagliata non sono dunque le cause di questo aumento. Quindi cosa sta dietro a questo fenomeno. Secondo i medici della Georgetown University, a Washington, l’aumento potrebbe essere collegato ai cambiamenti nei microbiomi intestinali dei giovani. Per lo studio, gli scienziati hanno esaminato campioni di tessuto di 63 pazienti di età inferiore a 45 anni o superiore a 65 anni. I dottori hanno scoperto che i tumori dei pazienti più giovani avevano maggiori probabilità di contenere il fungo Cladosporium sp. rispetto ai pazienti più anziani. Si tratta di un fungo non sempre presente nell’intestino.

powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure