Home » Scene da un matrimonio: quando inizia il programma di Anna Tatangelo

Scene da un matrimonio: quando inizia il programma di Anna Tatangelo

I vertici di Mediaset hanno deciso di cambiare i palinsesti nella fascia pomeridiana della domenica. Canale 5 dice addio a Domenica Live, talk show condotto da Barbara D’Urso. Il programma della conduttrice napoletana sarà sostituito da un nuovo appuntamento di Verissimo, in onda sia il sabato che la domenica, e da un remake del programma “Scene da un matrimonio”, condotto in passato da Davide Mengacci. Al timone del programma ci sarà Anna Tatangelo, cantante originaria di Sora nonché ex compagna del noto cantautore Gigi D’Alessio. Dopo l’esperienza come giurata ad All Together now, la Tatangelo vestirà i panni della conduttrice. In queste vesti l’abbiamo già vista accanto a Carlo Conti ne I migliori anni su Rai Uno. (Continua dopo la foto…)

Scene da un matrimonio, il format del programma

Scene da un matrimonio è un programma televisivo trasmesso per la prima volta su Canale 5 il 24 ottobre 1990. La trasmissione era condotto da Davide Mengacci, conduttore televisivo nonché padre di Rudy Zerbi. Il programma nacque da un’idea di Gianni Ippoliti. Tale idea era ispirata all’omonimo film di Ingmar Bergman. La trasmissione segue una coppia di futuri sposi durante le fasi della preparazione del loro matrimonio, fino al giorno del fatidico sì.

La trasmissione è stata una dei primi docu-reality in Italia, oltre ad essere una delle prime prodotte interamente senza l’ausilio di uno studio televisivo. Uno dei punti forti della trasmissione era la rappresentazione dello spaccato sociale di provenienza delle famiglie protagoniste, messo in risalto da usi, costumi e tradizioni tipici del ceto sociale o della provenienza dei protagonisti della puntata. La trasmissione di Mengacci ha fatto da apripista a programmi nati in seguito come Stranamore, Colpo di fulmine, Lui, lei e l’altro. (Continua dopo la foto…)

Quando inizia

A settembre 2021, il programma sarà riproposto su Canale 5. Al timone del programma ci sarà Anna Tatangelo, che prenderà dunque il posto di Davide Mengacci. Nel ruolo di conduttrice era stata scelta inizialmente Alessia Marcuzzi, ma la conduttrice ha deciso di abbandonare la “rete del Biscione”. Mediaset ha scelto dunque di ripiegare sulla Tatangelo, che ha ovviamente accettato.

La cantante, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, ha voluto precisare di non essere una “sostituta” di Barbara D’Urso: “Alcuni hanno detto che ho sostituito Barbara d’Urso la domenica pomeriggio. Ma i nostri sono programmi che non hanno nulla in comune, il mio sarà on the road, senza studio e ospiti”.
Il programma inizierà domenica 19 settembre 2021.

Quando inizia Pomeriggio Cinque 2021-2022: quest’anno c’è una grossa novità