Mozzarella ritirata dal mercato marchio. Un lotto di mozzarella è stato richiamato per la “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni”. L’avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute. La mozzarella è stata immediatamente ritirata dai supermercati e da tutti i punti vendita. Come sappiamo, la listeriosi può provocare gravi danni alla salute. (Continua…)
Leggi anche: Malore improvviso, l’amato calciatore muore a soli 36 anni
Leggi anche: Lui 25 anni e lei 62, provano ad avere un figlio: poi la scoperta sconvolgente
Cos’è la Listeria
La Listeria, conosciuto anche come Listeria monocytogenes, è un batterio ampiamente diffuso nell’ambiente e si trova in particolare nel terreno, nelle acque di superficie e nel materiale fecale. L’infezione che proviene da questo batterio viene detta listeriosi e si contrae prevalentemente consumando alimenti contaminati crudi, ma in alcuni casi anche cotti. La maggior parte dei prodotti a cui prestare attenzione sono quelli lattiero-caseari a limitata maturazione, i würstel, gli insaccati con stagionatura breve, gli ortaggi pronti al consumo, ma anche prodotti di gastronomia con farcitura fresca come tramezzini. (Continua…)
Leggi anche: Dimenticano la figlia di 2 anni in macchina: poi la terribile scoperta
Leggi anche: Pitbull azzanna alla gola il padrone: poi la tremenda scoperta
Quali sono i rischi
La listeriosi può causare gravi danni alla salute con un tasso di mortalità che oscilla tra il 20 e il 30%. Le persone che più devono stare attente all’infezione sono gli anziani, le donne in gravidanza, i neonati ed i soggetti immunocompromessi. I sintomi possono essere lievi o in alcuni casi più gravi. Chi è stato contagiato può avere febbre, cefalea, dolori muscolari, nausea e diarrea, mentre le reazioni più gravi possono provocare reazioni cutanee, batteriemia, encefalite, meningite, endocardite e peritonite. (Continua…)
Il lotto e il marchio della mozzarella ritirata dal mercato
Un lotto di mozzarella di produzione 10-05-2023, 100g/200g/1 kg, con data di scadenza 30-05-2023 a marchio Val Trebbia è stato richiamato dal mercato per “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni”, come si legge nell’avviso pubblicato sul sito del ministero della Salute. Il produttore della mozzarella ritirata dal mercato è Cascina Bosco Gerolo Soc. Agr. srl, con sede in Località Gerolo a Rivergaro nel Piacentino.