Musica italiana in lutto, è deceduto a casa sua dopo una lunga malattia – Lutto nel mondo della musica italiana: il bolognese, noto per le sua collaborazioni con grandi artisti come Lucio Dalla e Gianni Morandi, si è spento in casa a causa di una lunga malattia. A dare la notizia della scomparsa è stata la moglie e sono tanti in queste ore i messaggi di cordoglio. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: Spettacolo italiano in lutto: la tragedia dopo l’evento
Leggi anche: Batterio pericoloso, è boom di contagi: si teme una nuova pandemia
Musica italiana i lutto: è morto dopo una lunga malattia
Jimmy Villotti, al secolo Marco Villotti, ci ha lasciati per sempre. Nato sotto le due torri, a Bologna, avrebbe compiuto 79 anni domani, 7 dicembre. Aveva iniziato a studiare pianoforte, per poi passare al suo strumento d’elezione, la chitarra, diventando un fuoriclasse. La sua carriera musicale è iniziata da giovane con il rock’n’roll nei Meteors. È salito su palchi prestigiosi e collaborato con geni della musica italiana: da Lucio Dalla a Francesco Guccini, da Ornella Vanoni a Sergio Endrigo, passando per Paolo Conte. (continua a leggere dopo le foto)
Leggi anche: La dichiarazione choc dell’ex supermodella, com’è diventata oggi
Leggi anche: Tv italiana in lutto: addio allo storico conduttore del Tg
Addio a Jimmy Villotti, il grande musicista italiano amato da Morandi e Dalla
Negli anni ’70 Jimmy Villotti ha scritto anche l’opera rock «Giulio Cesare. Musica per un generale da palcoscenico». L’artista ha inoltre realizzato dischi come solista, tra cui l’apprezzato «Jimtonic», e in vari libri in cui ha raccontato il periodo delle balere bolognesi degli anni 60. Tra le sue grandi passioni il jazz, che lo accomunava al grande Lucio Dalla. Il Duse, palco voluto da Vinicio Capossela, lo ha applaudito solo un mese fa durante la tappa bolognese del tour. (continua a leggere dopo le foto)
È morto Jimmy Villotti: il musicista aveva 78 anni
“Addio Jimmy. Che dolore questa notizia. Un grande artista, un intellettuale, un innamorato di Bologna ma soprattutto un uomo gentile e leggero come l’avrebbe descritto Italo Calvino. Una grande persona Jimmy Villotti. Mi stringo alla famiglia e agli amici a nome di tutta la città. A lui dobbiamo molto”, le parole a caldo del sindaco di Bologna Matteo Lepore. Villotti lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale italiano.