Home » Chi è Aldo Montano, tutte le curiosità sul famoso schermidore italiano

Chi è Aldo Montano, tutte le curiosità sul famoso schermidore italiano

Il direttore del settimanale Chi, Alfonso Signorini, torna su Canale 5 dal 13 settembre 2021 con una nuova ed entusiasmante edizione del Grande Fratello Vip 6. Le due opinioniste di questa nuova edizione saranno Sonia Bruganelli e Adriana Volpe. Chi entrerà, invece, come concorrente questa volta nella casa del Grande Fratello Vip? Tra i nomi ufficiali c’è quello di Aldo Montano. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua vita privata e pubblica: dalla sua età alla sua carriera nel mondo dello sport. (Continua a leggere dopo la foto)

Aldo Montano

Chi è Aldo Montano? La sua vita privata

Aldo Montano è nato a Livorno il 18 novembre 1978 ed è uno schermidore italiano, specializzato nella sciabola, campione olimpico individuale ai Giochi di Atene 2004. Ha quasi 43 anni, è alto 185 cm e pesa circa 75 Kg. È del segno zodiacale dello Scorpione. Appartiene a una famiglia di schermidori livornesi: Mario Aldo (il padre), Aldo (il nonno) e tre cugini del padre, Mario Tullio, Tommaso e Carlo, parteciparono a passate edizioni delle Olimpiadi sempre nella sciabola, salendo tutti sul podio nella gara a squadre. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è stato fidanzato per diversi anni con l’attrice italiana Manuela Arcuri. Poi dal 2007 al 2012 è stato legato alla showgirl Antonella Mosetti. Dal 2016, invece, è sposato con Olga Plakhina. Dal loro amore sono nati Olimpia (2017) e Mario Jr (2021). Infine, lo sportivo è attivo anche su Instagram (@aldomontano) dov’è seguito da oltre 61 mila followers.

La sua carriera nello sport e non solo

Aldo Montano si è formato con il Maestro Viktor Sidjak presso il Circolo Scherma Fides sul finire degli anni ’90. Ha vinto la medaglia d’oro nel torneo di sciabola individuale alle XXVIII Olimpiadi di Atene 2004. Nella stessa Olimpiade è riuscito a vincere anche l’argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Poi ha partecipato ai Giochi del Mediterraneo di Almería 2005 aggiudicandosi la medaglia d’oro. Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre assieme a Luigi Tarantino, Giampiero Pastore e Diego Occhiuzzi.

Il 3 agosto 2012, alle Olimpiadi di Londra, Aldo Montano si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre. In seguito ai Campionati del Mondo di Mosca 2015 ha vinto la medaglia di Oro a squadre. A Tokyo 2020 ha partecipato alla sua quinta Olimpiade, vincendo la medaglia d’argento nella Sciabola maschile a squadre. Al termine della finale ha dichiarato pubblicamente il ritiro dalle competizioni e dalle pedane della Scherma. Per quanto riguarda il mondo della Tv ha preso parte a diversi reality show, tra cui: La fattoria, Selfie – Le cose cambiano e Grande Fratello Vip 6.

Grande Fratello Vip 6: quando inizia, cast e concorrenti della nuova edizione