Home » Chi è Alessandra Celentano, tutto sulla temutissima professoressa di Amici: dalla vita privata alla carriera

Chi è Alessandra Celentano, tutto sulla temutissima professoressa di Amici: dalla vita privata alla carriera

Alessandra Celentano è da anni impegnata nella scuola di Amici di Maria De Filippi come la temutissima insegnante e giudice, ruolo che dal 18 settembre 2021 tornerà a condividere con Lorella Cuccarini e Veronica Peparini. Prendere un banco con lei all’interno della scuola di Canale 5 è qualcosa di veramente raro. In attesa di vederla presto alla ricerca del ballerino o della ballerina perfetta secondo la sua idea di danza, scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua vita privata e sulla sua carriera. Quanti anni ha? È sposata? Ha figli? Com’è iniziata la sua passione per il mondo della danza e dello spettacolo? Ecco tutte le risposte a queste domande e tante altre curiosità.

Alessandra Celentano

Chi è Alessandra Celentano? La sua vita privata

Alessandra Celentano è nata a Milano il 17 novembre 1966 ed è una coreografa, insegnante ed ex ballerina italiana. Ha quasi 55 anni, è alta 177 cm e pesa circa 68 Kg. È del segno zodiacale dello Scorpione. Alessandra è la nipote del cantautore italiano Adriano Celentano. L’artista ha dedicato fin da bambina la sua vita alla danza. Ad un certo punto della sua carriera le è stata diagnosticata la sindrome dell’alluce rigido, patologia molto diffusa tra i ballerini, a causa della quale Alessandra Celentano nel 2017 si è dovuta sottoporre a un intervento chirurgico. Un’operazione che non le ha consentito più di ballare. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Alessandra Celentano è stata sposata dal 2007 al 2012 con il noto analista finanziario e maestro di karate, Angelo Trementozzi. La professoressa di Amici non ha avuto figli, ma ha una nipote, Valentina, figlia della sorella Adriana. Attualmente dovrebbe essere single. Infine, l’artista è molto attiva anche sui social. Il suo profilo Instagram (@alessandra.celentano) è seguito da oltre 460 mila followers.

La sua carriera nel mondo della danza e dello spettacolo

A metà degli anni ’80, Alessandra Celentano è entrata a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove ha interpretato ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs e altri) e ha ballato accanto a grandi interpreti del mondo della danza. Ha preso parte a tournée in Europa, Stati Uniti, Canada, Brasile, Algeria, Tunisia e Venezuela. Poi è stata maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Firenze e Teatro San Carlo di Napoli. È stata docente ospite in teatri internazionali, lavorando accanto a grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin, Manuel Legris e altri. Inoltre, è stata direttore artistico dello spettacolo Anbeta e Josè, cui hanno preso parte ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale. Dal 2003 è una delle professoresse di danza classica del talent Amici di Maria De Filippi. 

“Amici 21”, quando inizia e cast: tutte le curiosità sul programma di Maria De Filippi